Sondaggi elettorali Ixè: crescono Forza Italia e Liberi e Uguali

Pubblicato il 22 Gennaio 2018 alle 08:26 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali ixè, seggi

Sondaggi elettorali Ixè: crescono Forza Italia e Liberi e Uguali

Al centrodestra mancano 17 seggi per ottenere un governo di maggioranza. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio dell’istituto Ixè per Huffington Post secondo cui attualmente il centrodestra conquisterebbe 299 seggi contro i 161 del M5S, i 137 del centrosinistra e i 29 di Liberi e Uguali. Nelle intenzioni di voto registrate dal 17 al 19 gennaio, va segnalata la crescita costante di Forza Italia (+0,2%) al 17,4%. Male invece il Partito Democratico che torna a calare dello 0,8% attestandosi al 22,3%. L’intero centrosinistra perde mezzo punto percentuale e ora si trova al 26%. Buona la prova di Liberi e Uguali che torna a toccare i massimi dalla sua nascita (7,4%). Rimane stabile invece il Movimento 5 Stelle 27,8%.

Ieri i pentastellati hanno presentato i 20 punti del programma e i candidati al Parlamento. Tra loro sono presenti il comandante Gregorio De Falco. Poi Vincenzo Zoccano, presidente Forum disabili, il giornalista Emilio Carelli, il presidente Adusbef Elio Lannutti e, Gianluigi Paragone. Per quanto riguarda il programma elettorale, che sarà sottoposto ai partiti con un annuncio pubblico la sera delle elezioni, ci sono l’abolizione di 400 leggi e il reddito di cittadinanza, sparisce il referendum sull’euro ed entra la riduzione di 40 punti del debito pubblico e gli investimenti oltre il tetto del 3% del deficit/Pil. Ma in un’intervista al Foglio, il premier Paolo Gentiloni, gela le speranze del M5S.  “Anche con un risultato significativo non avrebbe i numeri per governare”.

sondaggi elettorali ixè

sondaggi elettorali ixè, seggisondaggi elettorali ixè, trend

 

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Data in cui è stato pubblicato il sondaggio: 21 gennaio 2018. Dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale (campione nazionale di 1.000 interviste effettuate dal 17 al 19/1/18. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.637 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI).

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →