Sondaggi elettorali Index Research: cala il Movimento 5 Stelle

Pubblicato il 26 Gennaio 2018 alle 09:34 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali index m5s

Sondaggi elettorali Index Research: cala il Movimento 5 Stelle

La svolta moderata e i candidati della società civile non mettono il turbo al Movimento 5 Stelle. Che anzi, perde appeal tra gli elettori. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita andato in onda il 25 gennaio. Secondo lo studio, i pentastellati perdono lo 0,5% e si attestano al 27%. Meno della coalizione di centrosinistra che rimane stabile al 27,9%. Il Pd infatti, ha smesso di calare. Merito del basso profilo di Gentiloni? Oppure della tregua, momentanea, che si respira a sinistra? Massimo D’Alema, in un’intervista al Corriere della Sera di una settimana fa, aveva detto che con il Pd bisogna dialogare e “non farsi del male”. Una dichiarazione d’intenti che fa respirare l’intero centrosinistra. Anche Liberi e Uguali infatti rimane stabile al 6,5%.

Sondaggi elettorali Index Research: centrodestra avanti tutta

Il centrodestra continua invece ad avanzare e sfrutta il buon momento di Forza Italia che guadagna lo 0,2% e sale 15,8%. Bene anche Lega che torna a crescere. Da segnalare l’exploit di Noi con l’Italia. Il Quarto Polo voluto fortemente da Berlusconi nell’alleanza vede il suo gradimento alzarsi: ora è al 2,1%. L’intera coalizione sale al 37,3%.

Diminuisce la quota degli indecisi e degli astenuti. Saranno soprattutto loro ad essere il vero ago della bilancia delle elezioni. Non è un caso infatti che tutti gli attori in campo richiamino gli italiani al voto utile e a non stare a casa. Senza una maggioranza rischia infatti di avverarsi quanto detto da D’Alema: “Dopo le elezioni ci vorrà un governo del presidente e noi daremo il nostro contributo”.

sondaggi elettorali index sinistra sondaggi elettorali index coalizioni sondaggi elettorali index m5ssondaggi elettorali index coalizioni

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data di diffusione del sondaggio: 25 gennaio 2018. Altri dati in attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →