• 15
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 13 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici SWG: sicurezza è tema centrale e può cambiare equilibri

Concorso Polizia 2017: scorrimento graduatoria reale, la conferma sondaggi politici sicurezza

Sondaggi politici SWG: sicurezza è tema centrale e può cambiare equilibri

È uno dei principali argomenti di questa campagna elettorale e che va direttamente relazionato al tema dell’immigrazione. Parliamo della sicurezza. Osserviamo come la maggior parte degli istituti che investigano trovi opinioni fortemente concordanti. Ovvero, il campione è tendenzialmente sincero (a differenza della dichiarazione su intenzione di voto, c’è una minor compromesso sociale). Qui, ci occupiamo di un sondaggio targato SWG.

Sondaggi politici SWG, sicurezza: 7 italiani su 10 non si sentono al sicuro

Il risultato che spicca maggiormente è quello di SWG. L’istituto demoscopico rileva la percezione della sicurezza degli italiani. Una rilevazione che, di anno in anno, mostra una tendenza all’incremento dell’insicurezza percepita. Se nel 2003 era il 55% del campione a sentirsi insicuro, adesso – 15 anni dopo – tale percentuale tocca livelli decisamente alti. Si tratta di 7 italiani su 10. Una percentuale davvero elevata e che ci “regala” ulteriori informazioni precise circa il peso del tema sicurezza.

Sempre secondo SWG, il tema della sicurezza – ormai direttamente relazionato, dalla gran parte degli italiani, all’immigrazione – può essere decisivo, per un 28% del campione.

Su questo tema, attenendosi unicamente ai dati offerti dai vari istituti demoscopici, il centrodestra offre una visione più interessante per l’elettorato. Una delle ragioni per cui la coalizione di centrodestra primeggia nei sondaggi, lasciandosi indietro – di molto – l’intera coalizione di centrosinistra.

Forse può interessarti Sondaggi Tecnè: immigrazione rimane tema decisivo

Sondaggi politici SWG, sicurezza: italiani vogliono più controlli

La metà del campione vorrebbe vedere misure più stringenti in tema di sicurezza. In particolare, un 26% richiede una maggior presenza delle forze dell’ordine nelle città. Segue, con un 24% di consensi, una stretta sull’immigrazione clandestina. Non solo: il 40% del campione vorrebbe filtri più rigidi in entrata. Un 16%, invece, sarebbe favorevole alla soluzione più drastica: la chiusura delle frontiere.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Clicca sulla immagine per vedere i risultati del sondaggio!

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: