• 41
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 13 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali EMG: calano Lega, PD e LeU. Aumenta la partecipazione

sondaggi elettorali EMG 13 febbraio 4

Sondaggi elettorali EMG: calano Lega, PD e LeU. Aumenta la partecipazione

Nel classico sondaggio di EMG per La7, lo scenario elettorale rimane quasi immutato. Continuano a calare gli indecisi e il popolo degli astensionsti. Il sondaggio elettorale include l’effetto Macerata: ovvero, la rilevazione è stata eseguita dopo il clamore dell’assalto di Traini e del focus sul tragico assassinato di Pamela Mastropietro.

Sondaggi elettorali EMG: centrodestra, si allarga la forbice tra Forza Italia e Lega

La coalizione di centrodestra (composta da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia) rimane saldamente in prima posizione. Se FDI e Noi con l’Italia rimangono in pari – rispettivamente al 4,6% e al 2,8% – si rilevano due sensibili variazioni per i primi due partiti della coalizione. Forza Italia di Silvio Berlusconi torna a superare i 16 punti percentuali (dal 15,8 di settimana scorsa, passa al 16,1%). Un +0,3 che riesce a mantenere la caduta della Lega (-0,4% nel giro di 7 giorni). Il carroccio passa dal 14,3 al 13,9%.

La forbice tra i due partiti si allarga e supera i 2 punti percentuale. Nel complesso, la coalizione perde solo lo 0,1%, attestandosi al 37,4%.

sondaggi elettorali EMG 13 febbraio

Sondaggi elettorali EMG: +Europa continua a crescere

Nella coalizione di centrosinistra, si segnala l’ottimo stato di forma di +Europa di Emma Bonino, in lista con il Centro Democratico di Tabacci. Anche questa settimana, il partito più europeista in competizione incamera due decimi, passando da 1,9 a 2,1%. Il Partito Democratico accusa una flessione della stessa intensità e scende al di sotto dei 23 punti (toccando il 22,8%). Gli altri partiti – e liste – della coalizione (Insieme, Civica Popolare e SVP) rimangono stabili. La coalizione non si smuove dal 27,9% dei consensi.

sondaggi elettorali EMG 13 febbraio 2

Sondaggi elettorali EMG: LeU ancora in negativo. M5S in lieve crescita

Il Movimento 5 Stelle si conferma stabilmente primo partito e incamera un decimale rispetto alla scorsa settimana, passando dal 27,2 al 27,3%. Tuttavia, la rilevazione non tiene ancora conto dello scandalo rimborsi (che sembra allargarsi ogni giorno di più).

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Non c’è pace per la coalizione di sinistra, Liberi e Uguali: la coalizione capitanata da Piero Grasso perde altri due decimi e scende al 5,2%.

Stabili le formazioni minori: Potere al Popolo (0,8%), CasaPound (0,6%), 10VolteMeglio (0,3%) e il generico “altro” (0,5%).
sondaggi elettorali EMG 13 febbraio 3

Sondaggi elettorali EMG: calano indecisi e astenuti

Come prevedibile, la campagna elettorale riesce a richiamare i cittadini alle urne. L’astensione diminuisce di settimana in settimana. Il trend è positivo e il popolo astensionista – che rimane comunque il primo partito in Italia – diminuisce dello 0,8%. Anche gli indecisi calano leggermente, passando dal 12,7 al 12,6%. Stessa flessione per la scelta della scheda in bianco (da 2,1 a 2,0%).

sondaggi elettorali EMG 13 febbraio 4

Nota metodologica: 

Sondaggio realizzato tra il 9 e l’11 febbraio.

Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.614 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 81%); rifiuti/sostituzioni: 386 (tasso di rifiuti: 19%).

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: