pubblicato: venerdì, 13 Aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali SWG, il calo del M5S, mentre il centrodestra vola

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali SWG, il calo del M5S, mentre il centrodestra vola

Anche questa settimana SWG ha chiesto a 2000 soggetti, contattati con metodo CATI-CAWI-CAMI, le proprie intenzioni di voto.

Si registra, forse a sorpresa, un incremento del centrodestra, di tutti i tre partiti maggiori della coalizione, e un arretramento del Movimento 5 Stelle.

Forse non è particolarmente apprezzato l’atteggiamento del Movimento 5 Stelle, che nelle intenzioni apre sia al PD che alla Lega, ma allo stesso tempo pone condizioni difficili. Come la premiership per Di Maio e l’assenza di Forza Italia dal governo.

Nonostante il partito di Berlusconi sia parte del centrodestra, con cui ha presentato candidati comuni. E Salvini per ora non possa accettare una rottura con l’importante alleato.

In leggera ripresa anche il PD. Ma vediamo i dati.

Sondaggi elettorali SWG, M5s torna ai valori del 4 marzo

Il Movimento 5 Stelle in una settimana perde quasi 2 punti andando al 32,6%, di fatto la stessa percentuale del 4 marzo. Un calo rilevante, e forse inaspettato che l’allontana dal centrodestra, che invece guadagna l’1,4%, toccando il 38,3%.

E’ una crescita merito soprattutto della Lega, che raggiunge il 23,5%, con una crescita del 1,1%, ma anche Forza italia riconquista due decimi, dopo il crollo di settimana scorsa, andando al 10,1%. E Fratelli d’Italia, che sale del 0,3% finendo al 4,1%.

Male noi con l’Italia al 0,6%.

Il centrosinistra è al 21,9%, ora, solo lo 0,2% in più rispetto a una settimana fa, con il solo PD che cresce, andando al 19,3%, 6 decimi sopra il livello raggiunto alle elezioni. Un valore da record minimo per il partito, a dire il vero.

+Europa non si muove, sempre al 1,8%.

Si riprende di poco Liberi e Uguali, invece, che cresce al 2,7%, salendo di due decimi, ma rimanendo sotto la soglia del 3%.

Bene Potere al Popolo al 1,8%.

Gli astenuti rimangono più o meno stabili, al 26,5%, crescendo solo di 3 decimi, così come gli elettori dei partiti minori, quelli sotto l’1%, che sono sempre al 2,7%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

sondaggi elettorali

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: