Bollo auto 2018: prescrizione breve al via, come non pagano i furbi

Pubblicato il 10 Aprile 2019 alle 06:31 Autore: Daniele Sforza

Nuovi chiarimenti sul bollo auto 2018 e in particolare sul lasso di tempo necessario affinché l’importo non pagato cada in prescrizione.

Bollo auto 2018: prescrizione breve, come non pagano i furbi
Bollo auto 2018: prescrizione breve al via, come non pagano i furbi

Prescrizione bollo auto, quando è breve


Sul bollo auto 2018 figurano ancora alcuni aspetti controversi, sui quali però la giustizia sta cercando di fare chiarezza definitivamente. Tra i fattori considerati emerge il periodo necessario affinché la tassa sul veicolo non pagata cade in prescrizione e di conseguenza non è più richiedibile dalla Regione.
Una recente ordinanza della Cassazione ha fatto chiarezza in merito: la prescrizione per il mancato pagamento del bollo non è di dieci anni, ma molto più breve.

Bollo auto 2018: quando cade in prescrizione

Il bollo auto è quella tassa automobilistica che si paga una volta all’anno alla Regione, fatta eccezione per le Province autonome di Trento e Bolzano e per chi risiede in Friuli Venezia Giulia e in Sardegna. Infatti, nel primo caso il bollo auto va versato alla Provincia, mentre nel secondo direttamente all’Agenzia delle Entrate.
Diverse Regioni pretendevano il pagamento con gli arretrati fino a 10 anni, perché, secondo loro, questo era il termine di prescrizione passato il quale nulla più era dovuto.

Bollo auto: calcolo e confronto con l’ Europa. Quanto aumenta?

Con l’ordinanza n. 13819 del 1° giugno 2018, la Cassazione ha smentito tale interpretazione, confermando che il bollo auto cade in prescrizione dopo 3 anni. Con l’inizio della prescrizione che parte dall’anno seguente a quello in cui si è mancato di versare la tassa. A titolo di esempio, se il bollo 2018 scade il 2 ottobre, la prescrizione non inizia da quel giorno, bensì dal 1° gennaio 2019. Pertanto la Regione avrà diritto a chiedere il versamento della tassa fino al 31 dicembre 2021. Non solo. Se la richiesta di pagamento avviene in questo arco di tempo, allora questo interromperà di fatto la prescrizione, che ripartirà come sopra spiegato. Lo stesso limite temporale si applica anche alle cartelle di pagamento nelle quali si richiede il pagamento della tassa automobilistica.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →