Sondaggi politici Ipsos: la rivolta degli elettori del Pd

Pubblicato il 14 Luglio 2018 alle 15:09 Autore: Guglielmo Sano
Sondaggi politici

Sondaggi politici Ipsos: la rivolta degli elettori del Pd

L’ultimo sondaggio di Ipsos per il Corriere della Sera si concentra sulla situazione interna al Pd; in particolare, la rilevazione analizza la percezione che gli elettori hanno al momento del suo ruolo nell’attuale scenario politico. Inoltre, l’istituto di Nando Pagnoncelli si è proposto di indagare l’opinione dei sostenitori Dem sull’annunciato duello per la segreteria che dovrebbe vedere Nicola Zingaretti sfidare Matteo Renzi.

Innanzitutto, bisogna evidenziare la forte disapprovazione degli elettori Pd rispetto all’attuale corso. Infatti, almeno stando ai dati raccolti da Ipsos, il 53% pensa che il partito non stia facendo un’opposizione concreta al governo giallo-verde; guadagnandosi così una sostanziale invisibilità nell’odierna scena politica. La percentuale raggiunge quota 83% tra gli elettori d’area (chi vota liste di sinistra o altre liste di centrosinistra).

sondaggi politici

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Ipsos: la rivolta degli elettori del Pd

A questo punto, è chiaro che l’indagine di Ipsos ponga sotto la lente d’ingrandimento il giudizio sulla leadership democratica. “In caso di primarie, voterebbe Renzi o Zingaretti?” la domanda secca dell’istituto. Gli elettori “interessati alle primarie del Pd” – dunque, non solo gli elettori Dem ma, in generale, gli elettori di centrosinistra – nella misura del 43% sceglierebbero il Presidente del Lazio.

D’altro canto, solo il 32% dei consensi verrebbe raccolto da Renzi. Tuttavia, bisogna considerare un consistente 25% di indecisi; una fetta di elettori ampia, quindi, in grado di ribaltare un risultato che in base a questi dati potrebbe apparire in qualche modo scontato. D’altra parte, è impossibile non notare come tra gli elettori Pd l’appoggio all’operato di Renzi si sia ormai ridotto all’osso: soltanto il 54% lo giudica “abbastanza positivo” quando il 64% esprime la stessa opinione sull’operato di Zingaretti. Un dato che si riflette nell’indice di gradimento stilato in base alle preferenze dei sostenitori Dem: Renzi incassa il 57% quando Zingaretti arriva a sfiorare l’80%.

Nota informativa:

Vedi immagine

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →