Governo ultime notizie, Boeri dell’Inps contro Salvini e Di Maio

Pubblicato il 19 Luglio 2018 alle 19:43 Autore: Giuseppe Spadaro
Governo ultime notizie Boeri dell'Inps contro Salvini e Di Maio

Governo ultime notizie, Boeri dell’Inps contro Salvini e Di Maio

Nuovo intervento del Presidente dell’Inps Tito Boeri. In questo caso la pubblica occasione è stata offerta dall’Audizione presso le Commissioni Finanze e Lavoro della Camera. Anche in questo caso, e non è la prima volta, le parole di Boeri sono motivo di scontro dialettico con gli esponenti del Governo. In particolare Boeri non le manda a dire ai due vicepremier di Conte ovvero a Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Boeri ha chiarito che il calo degli occupati del cosiddetto ‘Decreto Dignità’. Aggiungendo appunto che l’Inps ha elaborato le stime partendo dai dati forniti dal Ministero oggi guidato dal leader politico del MoVimento 5 Stelle.

Governo ultime notizie, Boeri contro Di Maio ‘Perde contatto con crosta terrestre’

‘Io personalmente – ha detto Boeri – non sono affatto contrario allo spirito del provvedimento’ sempre in riferimento al Decreto Dignità ‘Questo non mi esime dal fare i conti con la realtà che, spesso, ci impone delle scelte’. ‘Affermare che le relazioni tecniche esprimono un giudizio politico (come ha fatto Di Maio ndr) significa perdere sempre più contatto con la crosta terrestre, mettersi in orbite lontane dal nostro pianeta’. Conclusione di Boeri: ‘un esercizio molto pericoloso perché, prima o poi bisognerà spiegare ai cittadini quali sono i vincoli di cui è costellato il mondo reale’.

Governo ultime notizie, Boeri ‘Chiedo rispetto, Inps ha 120 anni’

Tito Boeri ha provato a fare chiarezza sul suo ruolo diventato, nelle ultime settimane, spesso oggetto di polemica. ‘L’esecutivo che mi ha nominato (Governo Renzi ndr) non mi ha mai chiesto di giurare fedeltà al suo programma, né io avrei mai accettato di farlo. Chiedo lo stesso rispetto istituzionale a questo esecutivo, non tanto per me stesso, quanto per la carica che ricopro’. ‘Visto che l’Inps – ha voluto ricordare Boeri – ha 120 anni di storia alle spalle’.

Governo ultime notizie, Boeri ‘Mi minaccia chi dovrebbe presiedere a mia sicurezza’

A proposito dell’invito a dimettersi giunto più volte a Boeri dal ministro Salvini il Presidente dell’Inps ha rincarato la dose. ‘Ciò che non posso neanche prendere in considerazione sono le richieste di dimissioni online e le minacce da parte di chi dovrebbe presiedere alla mia sicurezza personale‘. ‘Come voi sapete, nel 2015 ho accettato questo incarico solo a fronte di un giudizio positivo sulle mie competenze espresso dalle Commissioni Lavoro di Camera e Senato’.

Governo ultime notizie, Boeri e le condizioni per dimettersi

‘Era un giudizio – continua il ragionamento di Boeri – non previsto dalle norme che presiedono alla nomina del Presidente dell’Inps ma ho deciso di darmi io stesso la regola di accettare l’incarico solo se ritenuto in grado di ricoprirlo dai legittimi rappresentanti dei cittadini. Questo principio ispira tuttora le mie scelte. Se nelle sedi istituzionali opportune mi venisse chiesto di lasciare il mio incarico anticipatamente perché ritenuto inadeguato a ricoprirlo, ne trarrei immediatamente le conseguenze’.

Governo ultime notizie, Salvini ‘Minacce a Boeri? Ma quando mai’

Praticamente immediata la risposta del segretario della Lega e Ministro dell’Interno Salvini. ‘Minacce a Boeri? Ma quando mai’. ‘Il presidente super-attaccato alla poltrona – ha aggiunto polemicamente Salvini – dimostra ancora una volta grande fantasia; come quando chiede più immigrati per pagare le pensioni, o quando difende la legge Fornero. Se vuole fare politica con la sinistra che l’ha nominato si candidi; altrimenti lavori per migliorare la qualità dei servizi offerti dall’Inps ai cittadini’.

TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →