Serie A 2018/2019: ecco il calendario dei big match

Pubblicato il 27 Luglio 2018 alle 07:30 Autore: Veronica Guariso
Serie A

Serie A 2018/2019: ecco il calendario dei big match

Giornata trepidante quella dei sorteggi di Serie A per stilare il calendario.

Come sempre, c’è chi ha la fortuna che gira e chi no, chi ha trovato una successione di partite favorevole e chi invece è rimasto deluso, chi sperava in qualcosa di diverso e chi in ciò che poi effettivamente sarà.

La sorte, causa di scontento o felicità per natura, ha deciso un big match già nella seconda giornata di campionato.

LEGGI ANCHE:  Ecco il calendario completo di A

Serie A 2018/2019: i big match in calendario

Un inizio col botto per Ancelotti ed i suoi, contro il Milan di Gattuso. Il match sarà il 26 o 27 agosto, in base agli anticipi e sarà valido per la 2a giornata.

Nella 3a giornata di campionato invece, i rossoneri, da poco confermati in Europa League, sfideranno la Roma (2 settembre con ritorno il 3 febbraio), terza in classifica al termine della scorsa stagione.

Una delle date più eclatanti è sicuramente quella della 7a giornata stagionale (30 settembre).

Ci sarà infatti Juventus-Napoli, le due contendenti per scudetto della scorsa stagione e anche per la prossima. E’ sicuramente è una delle sfide più attese e più sentite.

Inter e Milan si affronteranno invece il 21 ottobre nella 9a giornata, con i neroazzurri come padroni di casa.

Altro big match la settimana successiva (10a giornata) con la Roma che cercherà di espugnare lo stadio “San Paolo“, spesso soglia invalicabile per gli avversari dei partenopei.

L’11 novembre, nella 12a giornata, ci sarà Milan-Juventus, con CR7 che tornerà al Meazza, fin qui stadio poco proficuo per il portoghese, poco incisivo lì e più in generale contro il Milan.

Solo alla 15a giornata troveremo il Derby d’Italia (9 dicembre con ritorno il 28 aprile), mentre nella 17a giornata (22 dicembre-12 maggio) ci sarà il big match tra la Roma e i bianconeri.

Per chiudere in bellezza, alla 18a giornata assisteremo a Inter-Napoli, con l’andata in casa dei neroazzurri (29 dicembre-26 maggio).

Quattro di queste partite verranno trasmesse su DAZN, mentre le restanti andranno in onda su Sky.

Serie A 2018/2019: i derby in calendario

Per quanto riguarda di vari derby di Serie A, numerosi e sempre accattivanti, non ci si annoierà di certo.

In fondo queste sono le partite più sentite dell’anno e l’estrazione delle fatidiche date, che creano rabbia agonistica e voglia di rivalsa, coinvolge tutti, tifosi delle corrispettive squadre e non, perché nessuno rinuncia mai ad un buon derby.

Il primo di rilievo sarà quello della Capitale, nella settima giornata, che vedrà i biancocelesti come ospitanti dei giallorossi.

L’anno scorso a stupire furono le coreografie: chissà se quest’anno riusciranno a fare di meglio.

Si prosegue con il Derby della Madonnina il 21 ottobre: le statistiche danno come maggiormente vincente l’Inter, ma nulla è certo, anzi. I milanisti saranno sicuramente pronti ad invertire la rotta.

Alla tredicesima giornata (25 novembre) le protagoniste saranno Genoa e Sampdoria nel famoso Derby della Lanterna, uno dei più antichi d’Italia, chiamato così per in dedica al faro portuale di Genova.

La giornata numero 15 sarà oggetto di dominio mediale: il Derby d’Italia Juventus-Inter, uno dei duelli più discussi, sarà l’ombelico del mondo.

Il 16 dicembre si potrà assistere al Derby dell’Arno, un derby provinciale che coinvolge Firenze ed Empoli.

In fondo si sa che in Toscana le rivalità tra le varie città sono molto sentite e rimarcate.

Verrà disputato, inoltre, il derby più antico d’Italia, quello della Mole tra Torino e Juventus, che avrà il ritorno proprio il 5 maggio, il giorno dopo la commemorazione della tragedia di Superga.

Ci aspetta, come ogni anno, un campionato mai banale, all’insegna del bel calcio e dello sport.

Buona Serie A a tutti.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Veronica Guariso

Nata a Torino il 22 giugno del 1997, lavora per Termometro Politico da luglio 2017. Scrive principalmente di calcio e motori, due mondi che la affascinano sin da quando era bambina.
Tutti gli articoli di Veronica Guariso →