Tessera sanitaria obbligatoria per gioco d’azzardo al via nel Decreto dignità

Pubblicato il 3 Agosto 2018 alle 14:46 Autore: Guglielmo Sano
tessera sanitaria

Tessera sanitaria obbligatoria per gioco d’azzardo al via nel Decreto dignità

Il Decreto Dignità ha passato l’esame della Camera; si appresta ad affrontare quello del Senato nel corso della prossima settimana prima di essere convertito in legge. Il provvedimento voluto con forza dal ministro del Lavoro Luigi Di Maio contiene una stretta sui contratti a tempo determinato ma non soltanto questo. Infatti, prevede anche una serie di misure volte a limitare il gioco d’azzardo.

Tra queste, per esempio, l’uso obbligatorio della tessera sanitaria per giocare agli apparecchi Vlt (videopoker, slot etc…); proprio come per i distributori automatici di sigarette. In pratica, a partire dal primo gennaio 2020 tutti gli apparecchi videoludici dovranno essere dotati del sistema di riconoscimento tramite tessera; chi non si adeguerà alla legge incorrerà in una multa di 10mila euro per ogni apparecchio non a norma.

Tessera sanitaria obbligatoria per gioco d’azzardo al via nel Decreto dignità

Sempre nel testo passato alla Camera, è previsto lo stop alle pubblicità riguardanti il gioco d’azzardo (escluso il Lotto e le altre lotterie in differita cioè quelle che prevedono l’estrazione dei vincitori in un momento successivo alla giocata); oltre un’inasprimento delle sanzioni per chi contravviene al divieto.

Inoltre, verranno apportate delle modifiche “terminologiche” relativamente ai Gratta e Vinci. L’obiettivo quello di eliminare ogni riferimento “ammiccante”, per non dire “ingannatorio”, alla possibilità di vincita. Sulla stessa linea il termine “ludopatia” sarà sostituito da un altro più puntuale nel giudizio dei proponenti; ossia “disturbo patologico da gioco d’azzardo”. Infine, gli avvertimenti sui danni che può causare il gioco d’azzardo dovranno occupare almeno il 20% della superficie totale del biglietto.

Gli esercizi commerciali che si impegnano a non installare apparecchi Vlt e slot machine potranno fregiarsi del simbolo “No Slot”; nei prossimi mesi  il Mise stilerà la lista delle condizioni necessarie per ottenerlo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →