Pensioni notizie oggi: Quota 100 e anticipata, ecco lo schema dei fondi

Pubblicato il 18 Novembre 2018 alle 06:16 Autore: Giuseppe Spadaro
Pensioni notizie oggi Quota 100 e anticipata, ecco lo schema dei fondi
Pensioni notizie oggi: Quota 100 e anticipata, ecco lo schema dei fondi

Fondi Quota 100 e pensione anticipata, la suddivisione


Anticipata e Quota 100, come si calcolano i fondi

Per il governo flat tax, reddito di cittadinanza e pensioni sono i temi principali su cui intervenire. Nei vertici di Governo si discute soprattutto di questo. E per quanto riguarda le pensioni si conferma tra le misure più probabili ‘Quota 100’. Nel dettaglio dovrebbe trattarsi della possibilità di andare in pensione per coloro che hanno raggiunto 100 come somma dell’età anagrafica e dei contributi versati. Un tetto potrà essere rappresentato dall’età. Infatti sembra che si parta dai 64 anni. Non prima. Un altro paletto dovrebbe essere il numero massimo dei contributi figurativi: massimo 2 anni.

Pensioni notizie oggi, recupero risorse da ‘pace fiscale’

Tutto passerà dalla prossima legge di bilancio. Il recupero delle risorse per coprire la voce pensioni potrebbe avvenire tramite unàaltra delle misure previste. Ovvero la cosiddetta ‘pace fiscale‘. Una stima approssimativa fissa l’obiettivo intorno ai 3,5 miliardi. Per la prima fase del superamento della riforma Fornero le stime parlano di circa 4 miliardi di euro.

Pensioni notizie oggi, Di Maio su taglio pensioni d’oro

Il vicepremier Luigi Di Maio nel parlare di previdenza ha toccato un altro tema molto caro al Movimento 5 Stelle. Le pensioni ‘certamente le affronteremo, dobbiamo superare la legge Fornero e dovremo farlo’. E ha aggiunto ‘intanto i nostri capigruppo hanno depositato il provvedimento sul taglio delle pensioni d’oro e a settembre-ottobre credo che sarà approvato’.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni notizie oggi, Di Maio: direzione giustizia sociale

‘Dopo la delibera sui vitalizi e il Decreto Dignità, è pronto un altro provvedimento che va nella direzione di restituire giustizia sociale ai cittadini’. La proposta di legge sulle pensioni d’oro ‘metterà fine ad un sistema di disuguaglianze diventato insopportabile, in cui da una parte ci sono i pensionati minimi che fanno la fame e dall’altra – ha concluso Di Maio – i pensionati d’oro che percepiscono molto più di quanto hanno versato’. Per pensioni d’oro si dovrebbero intendere le pensioni di importo superiore ai 4.000 euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →