[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: venerdì, 31 agosto, 2018

articolo scritto da:

Pagamento pensioni settembre 2018: giorni Poste Italiane e banca. Le date

Pagamento pensioni 2018

Pagamento pensioni settembre 2018: giorni Poste Italiane e banca. Le date

Calendario pagamento pensioni settembre 2018


Quando saranno disponibili le pensioni di settembre 2018? Visto che giorno uno settembre viene di sabato solo coloro che possono riscuotere alle Poste potranno prelevare il proprio assegno. Invece, chi riceve l’accredito in Banca per farlo dovrà aspettare fino a lunedì 3 settembre. In base a un emendamento della Legge di Bilancio, le pensioni Inps vengono accreditate il primo giorno bancabile del mese.

Ciò è previsto in teoria anche per settembre; solo a gennaio il pagamento avviene il secondo giorno bancabile del mese. Tuttavia, a causa dei suddetti motivi di calendario, è avvenuta la divisione in due diverse date. Le poste hanno un giorno in più per operare rispetto alle banche, appunto, il sabato; di consueto, gli uffici postali sono aperti di mattina, in alcuni casi anche il pomeriggio. Le banche, dal canto loro, al netto di alcune eccezioni, il sabato sono chiuse.

Pagamento pensioni settembre 2018: giorni Poste Italiane e banca. Le date

Dunque, fatta eccezione per gennaio, “a decorrere dal mese di gennaio 2018, al fine di razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’INPS, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogati agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell’INAIL sono posti in pagamento il primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se il primo è festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento ove non esistano cause ostative”. Questo quanto prescritto dalla legge.

Inoltre, aveva già precisato a dicembre l’Inps in una nota, “la differenza nei mesi di settembre e dicembre tra Poste italiane e Sistema bancario è dovuta all’apertura di sabato degli Uffici postali, condizione che consente alle Poste di poter operare un giorno in più a settimana rispetto alle Banche“.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: