pubblicato: mercoledì, 14 novembre, 2018

articolo scritto da:

Pensione anticipata, Quota 100 e di vecchiaia senza tasse. Come averla

Pensione anticipata

Pensione anticipata, Quota 100 e di vecchiaia senza tasse. Come averla

Pensioni senza tasse: Quota 100 o vecchiaia


Gli assegni pensionistici, come gli stipendi, sono soggetti al pagamento dell’Irpef. Infatti, per conoscere la differenza tra quanto si percepisce al lordo e al netto bisogna calcolare proprio la tassa sul reddito delle persone fisiche. Esso cambia a seconda di quanto si guadagna: fino a 15mila euro aliquota al 23%, del 27% fino a 28mila, al 38% fino a 55mila euro, del 41% fino a 75mila. Infine, per i redditi superiori ai 75mila euro l’anno l’aliquota è fissata al 43%. Inoltre, sulla pensione finiscono per pesare anche le addizionali regionali e comunali; cioè, una serie di voci di imposta che cambia a seconda della regione e del comune di residenza.

Pensione anticipata, Quota 100 e di vecchiaia senza tasse. Come averla

Tuttavia, non sempre l’importo della pensione è soggetto a tassazione. Dall’anno scorso, il sistema pensionistico italiano prevede una no tax area sugli assegni meno consistenti. Nello specifico, non devono pagare l’Irpef – a prescindere dall’età anagrafica – i pensionati che percepiscono un reddito inferiore a 8.125 euro al mese. Rientrare in questa fascia di reddito è l’unico modo per evitare le imposte a parte il trasferimento all’estero.

Detto ciò, non sempre chi si trasferisce al di fuori dei confini italiani è esente dal pagamento delle tasse. Ciò dipende dalle convenzioni contro la doppia imposizione esistenti tra Italia e paese in cui ci si trasferisce e dal tipo di prestazione percepita. Esistono poi altre condizioni che la situazione del pensionato deve soddisfare; innanzitutto, la residenza all’estero deve essere stabile. In breve, è necessario passare almeno 6 mesi in un altro paese e poterlo dimostrare, oltre a essere iscritti all’AIRE. Dunque, fondamentale non aver domiciliato in Italia per più di metà dell’anno. Mancando uno di questi requisiti, si viene considerati – dal punto di vista fiscale – ancora residenti in Italia.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: