pubblicato: giovedì, 15 novembre, 2018

articolo scritto da:

Francesco Boccia: moglie figli e carriera del candidato alla segreteria PD

francesco Boccia PD

Francesco Boccia: moglie figli e carriera del candidato alla segreteria PD

Carriera e biografia di Francesco Boccia


Era stato lui il proponente della web tax, poi annullata durante la presidenza renziana al Consiglio dei Ministri con il Decreto-Legge del 6 marzo 2014. Ma non solo: alla carriera politica, Francesco Boccia non ha mai smesso di affiancare la redazione di testi incentrati sulla questione finanziaria ed economica, distendendo anche contribuiti parlamentari (basti pensare a “Immigrazione, un’opportunità economica” oppure Piano Juncker – Un piano di investimenti per l’Europa. Lavori della Commissione Bilancio). Ma chi è davvero Francesco Boccia?

Francesco Boccia: dagli esordi alla carriera in Parlamento

Classe 1968, originario di Bisceglie, il politico pugliese Francesco Boccia ha presentato la propria candidatura per il ruolo di segretario del Pd. Percorriamo la sua carriera politica fin dagli esordi, quando a Bari ha ricoperto la carica di assessore all’economia, negli anni in cui Michele Emiliano è stato sindaco del capoluogo pugliese (oggi è presidente della Regione). Nel 2008 varca le porte di Montecitorio e, fino al 2013, sarà coordinatore delle Commissioni economiche del Partito Democratico alla Camera. Nel febbraio dello stesso anno diventa Presidente della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati.

Rassegna poi le dimissioni, nell’aprile 2016, dalla carica di Consigliere comunale del PD del suo paese natìo, Bisceglie. A ottobre 2018 dichiarerà ai microfoni del Corriere della Sera l’intenzione di candidarsi alle Primarie del PD per eleggere il successore del Segretario in carica Maurizio Martina, con il quale condivide l’idea della promozione di un dialogo con il MoVimento 5 Stelle. Cos’altro sappiamo di Boccia, oltre alla carriera politica (a cui ha accompagnato anche quella accademica)?

Sondaggi politici Ipsos: in calo gli italiani che hanno nostalgia della lira

Vita privata e curiosità su Francesco Boccia, candidato per la segreteria del PD

Francesco Boccia ha 50 anni: è nato il 18 marzo 1968. Dopo la lunga relazione con Benedetta Rizzo – anch’essa militante tra le fila del PD – che gli ha portato la nascita di Edoardo e Ludovica, è stato  al centro delle cronache rosa per una seconda storia d’amore. Questa volta, accanto a Boccia, c’è Nunzia de Girolamo, ex Ministro e e deputato del Partito delle Libertà, con cui convola a nozze (sottoscritte dal rito civile). Dal matrimonio con Nunzia De Girolamo è nata anche la piccola Gea.

CONTINUA A SEGUIRE TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK  E TWITTER  E ISCRIVITI AL  FORUM PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO.

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: