pubblicato: sabato, 17 novembre, 2018

articolo scritto da:

Elisa Del Genio e Ludovica Nasti: età e chi sono le attrici su Raiuno

Elisa Del Genio e Ludovica Nasti in L'amica geniale, dal romanzo di Elena Ferrante

Elisa Del Genio e Ludovica Nasti: età e chi sono le attrici su Raiuno

Elisa Del Genio e Ludovica Nasti sono le protagoniste dell’attesa serie “L’amica geniale” che andrà in onda su Rai 1 nelle prossime settimane. La serie, tratta dall’omonimo romanzo della misteriosa Elena Ferrante, è stata girata tra Napoli e Caserta ed è stata prodotta da Rai Fiction e TIMvision.

Protagoniste della vicenda sono Raffaella (Lila) ed Elena (Lenù), che nella serie televisiva sono interpretate rispettivamente da Ludovica Nasti ed Elisa del Genio.

Gaia Girace e Margherita Mazzucco prenderanno poi i loro posti interpretando la coppia di amiche adolescenti.

Gli episodi e la trama

L’amica geniale costituisce il primo capitolo della serie. È stato diviso in 8 episodi di 50 minuti che andranno in onda da novembre 2018. In futuro verranno poi saranno girati i capitoli successivi fino a coprire tutti i libri della tetralogia, per un totale di 32 episodi.

La vicenda inizia quando Elena (Elisa Del Genio) apprende la scomparsa della sua migliore amica Lila. Elena decide allora di infrangere la promessa fatta a Lila di non raccontare la loro storia.

Da qui inizia il racconto della loro amicizia, ambientata in una Napoli degli anni 50 bella quanto insidiosa.

Ludovica Nasti: i primi passi e la battaglia contro la leucemia

Capelli lunghi scuri ed occhioni verdi: così si presenta Ludovica Nasti che interpreta Lila. Ludovica nasce a Pozzuoli 12 anni fa. È la più piccola della famiglia, infatti alla sua nascita il fratello e la sorella sono già grandi.

La mamma Stefania nota subito in lei qualcosa di particolare decide allora di farle fare la modella per dei cataloghi di moda.
Successivamente madre e figlia partecipano al programma “Quattro mamme” trasmesso da Fox Life.

Nonostante la sua tenera età, Ludovica ha dovuto combattere una battaglia difficilissima. La piccola Ludo infatti a soli 4 anni e mezzo si è ammalata di leucemia, che ha combattuto con grande forza e coraggio, sostenuta da tutta la sua famiglia.

Per nulla fiaccata da questa difficile prova, partecipa al casting per il ruolo di Lila ne L’amica geniale. Ludovica è viene scelta tra ben novemila candidati dopo otto mesi di provini.

L’interpretazione di Lila

Per vestire i panni di Lila, Ludovica ha dovuto tagliare i capelli e indossare delle lentine colorate. Attrice esordiente, risponde perfettamente ai desideri della Ferrante che ha detto di non volere attrici professioniste.

Lo stesso regista Saverio Costanzo ha consigliato alla ragazza di recitare in base a come il personaggio di Lila la faceva sentire. In questo modo la sua interpretazione ha assunto una forma assolutamente naturale e spontanea che difficilmente si può ottenere da attore già navigati.

La giovane attrice, spinta da una grande voglia di imparare, ha assimilato i consigli ricevuti dal regista come vere e proprie lezioni d’arte.

Ha raccontato poi come per le riprese abbia dovuto imparare il napoletano perché pur essendo di Pozzuoli non ha mai usato questa lingua nella vita quotidiana.

Ludovica e Elisa pure essendo entrambe napoletane non si conoscevano prima delle riprese. Una migliore amica nella vita reale Ludovica ce l’ha: Fabiana, con la quale cerca di passare quanto più tempo possibile.

L’impatto che questa esperienza ha avuto su di lei

La giovane attrice ben conscia di che cosa significhi combattere, ha raccontato quanto sia rimasta affascinata dalla forza del suo personaggio, ricordando in particolare la scena in cui il padre non vuole mandarla a scuola ma lei insiste.

Recitare per lei è diventata una vera e propria passione, tanto da affermare che fare l’attrice sia il suo sogno. A chi le chiede le sue attrici preferite, Ludovica risponde senza dubbi: Angelina Jolie e Sophia Loren.

Le passioni di Ludovica

Subito dopo la fine delle riprese la piccola Ludo ha ripreso la sua solita vita: frequenta la seconda media alla ‘Pergolesi’ di Arco Felice a Pozzuoli ed è contenta di poter finalmente raccontare la sua esperienza ai compagni di classe.

La piccola attrice ha una vita molto impegnata tra mille attività: segue un corso di danza hip hop e un corso d’inglese, in vista di possibili interpretazioni future.

Ludovica ama anche lo studio e lo sport: le sue materie preferite sono la storia e la geografia. Appassionata calciatrice, gioca con il “Napoli Dream Team” come attaccante e centrocampista. La sua squadra del cuore ovviamente è il Napoli.

Attrice, sportiva e modella, la giovane Ludovica promette una grande carriera.

Chi è Elisa Del Genio

Elisa Del Genio, volto angelico e capelli biondi, interpreta Elena ne L’amica geniale.

A differenza della sua migliore amica Lila, Elena è più matura e riflessiva. Con il suo portamento e i lineamenti gentili sembra corrispondere perfettamente nella mimica al suo alter ego.

La giovanissima attrice 11enne è nata il 26 luglio del 2007 a Napoli, dove frequenta la seconda media con grande passione.

Elisa crede fortemente nell’importanza della formazione scolastica ed ama infatti tutte le materie, in special modo la matematica. Frequenta anche un corso di danza classica e moderna dimostrando di amare l’arte nel suo insieme.

Anche Elisa Del Genio è agli esordi, ma questo non le ha impedito di ricevere tantissimi complimenti dalla critica per la sua interpretazione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: