Martina Attili: chi è, età e carriera della concorrente di X Factor 2018

Pubblicato il 27 Dicembre 2018 alle 06:49 Autore: Adriana Moraldo
Martina Attili
Martina Attili: chi è, età e carriera della concorrente di X Factor 2018

Carriera Martina Attili e chi è


Un mix di delicatezza ed eccentricità: così si presenta Martina Attili, giovanissima concorrente, sotto la guida di Manuel Agnelli, dell’edizione 2018 di X Factor, nella categoria Under Donne.
Martina ha solo 16 anni ma sa già cosa vuole dalla vita, infatti è sempre stato il suo sogno fare la cantautrice. La giovanissima cantante ha stregato il pubblico con un’esibizione straordinaria che ha lasciato tutti senza parole.
Martina Attili,  seduta al pianoforte, ha cantato il brano di sua creazione Cherafobia (scritto tra il 2015- 2016), una forma di ansia che consiste nella paura di essere felici.
Con le sembianze simili a quelle di una bambolina di porcellana e con il portamento esplosivo da sweet dark lady non è passata inosservata.Non stupisce quindi, che il video della sua performance sia arrivato ad avere oltre 14 milioni di visualizzazioni.

Ma chi è Martina Attili?

Martina è nata a Roma nel 2002.Abituata a stare sul palco per il lavoro di animatori dei suoi genitori, frequenta presto l’Accademia dello Spettacolo Italia e poi L’Accademia degli Artisti.
La piccola Martina si cimenta anche nella recitazione con delle comparse in Un medico in famiglia, L’onore e il rispetto e Che Dio ci aiuti.

La carriera e i primi successi

Nel 2017 Martina inizia a collezionare i suoi primi successi, vincendo il premio Piero Calabrese e Area Sanremo con Un incubo ogni giorno. Come ogni relazione che si rispetti, il suo rapporto con la musica è burrascoso, fatto di alti e bassi.
Martina ha scritto la prima canzone dedicata alla sua frangetta, a soli 8 anni. Ha iniziato poi a scrivere seriamente canzoni a 14 anni, creando testi di una maturità inconsueta per una ragazza così piccola. “ Il palco è la mia casa”: così Martina Attili scrive sulla sua pagina ufficiale dell’edizione 2018 di X Factor.
Cantare le permette infatti di esprimere al massimo il suo carattere. Se sul palco è disinibita e a suo agio, nella vita reale è una ragazza timida e riservata.

La partecipazione ad X Factor

Dolce ma allo stesso tempo capace di trasmettere un’inquietudine dal sapore Burtoniano, Martina Attili ricorda molto Alice nel paese delle meraviglie.
Contributo essenziale alla costruzione del suo personaggio sicuramente è stata la passione per Renato Zero. Capelli azzurri, colletto in pizzo bianco e gonna in pelle, con questo look da ‘Fata Turchina dark’ Martina si è presentata al suo primo live.
Al Bootcamp delle Under Donne, Martina Attili  si è guadagnata l’accesso agli Home Visit con Manuel Agnelli con l’ interpretazione al pianoforte di Life on Mars? del leggendario David Bowie.
Ha poi  eseguito una difficile cover di It’s oh so Quiet di Bjork che le ha fatto guadagnare la selezione ufficiale ai Live nella categoria Under Donne otto la guida di Manuel Agnelli.
Al secondo Live Martina ha cantato una cover di Sober di Demi Lovato, toccando il cuore del pubblico.

Il profilo Instagram di Martina e il suo hastag #attilinapower

Martina Attili, è molto attiva sui social, soprattutto Instagram. Con ben 254mila follower, Il suo profilo Instagram Martina Attili Official si presenta così ‘se non vedi la felicità in giro, falla tu.’
L’eccentrica artista un anno fa, proprio su instagram, ha coniato l’hastag #attilinapower, ha spiegato poi dopo il suo esordio ad X Factor quale sia questo “ potere”. Un potere salvifico, perché la musica le ha letteramente salvato la vita, il lavoro di anni è stato ripagato con l’affetto dimostrato dal pubblico. Oggi a chi glielo chiede Martina risponde di non essere più “ cherofobica”, è pronta a prendersi la felicità che merita!

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Foto dal profilo Instagram di Martina Attili
Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →