pubblicato: mercoledì, 7 novembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Noto: cresce la Lega, stop M5S

sondaggi elettorali noto, m5s lega

Sondaggi elettorali Noto: cresce la Lega, stop M5S

La crisi della Lega è durata lo spazio di una settimana. Il Carroccio infatti, secondo le ultime intenzioni di voto registrate dall’Istituto Noto per Cartabianca, ritorna a vedere il segno più.

Rispetto alla settimana precedente, il partito guidato da Salvini guadagna un punto percentuale e torna al 31%. Rimane invece stabile l’alleato di governo.

Il Movimento 5 Stelle resta inchiodato al 27%, distante quattro punti percentuali dalla Lega. A pesare sullo stallo i continui dissidi all’interno dei Cinque Stelle sui temi della sicurezza e della prescrizione. C’è infatti una lotta tra ortodossi e pragmatici che sta logorando anche il leader Di Maio che, secondo indiscrezioni riportate dal Corriere, avrebbe confidato ai fedelissimi di sentirsi “stanco”.

Anche nel centrodestra non si nuove una foglia. Forza Italia e Fratelli d’Italia non crescono nè calano e restano stabili rispettivamente al 9 e al 3,5%.

Diverso è il caso del centrosinistra dove sia Partito Democratico che Più Europa e altri partiti minori, salgono di mezzo punto percentuale tutti quanti. I dem crescono al 17,5 mentre il movimento di Emma Bonino al 2,5. A sinistra rimangono stabili Liberi e Uguali e Potere al Popolo rispettivamente al 3,5 e al 2,5%.

sondaggi elettorali noto, m5s lega

sondaggi elettorali noto, centrodestra sondaggi elettorali noto, centrosinistrasondaggi elettorali noto, sinistra

Sondaggi elettorali Noto: ddl sicurezza, il giudizio degli italiani

Noto ha voluto interrogare gli italiani sul decreto sicurezza che più di un grattacapo sta creando a Di Maio. All’interno del Movimento è nota una fronda che non vuole votare il testo così com’è. Per questo il governo ha optato per la fiducia al decreto. Per la maggioranza relativa degli intervistati (42%) il ricorso alla fiducia è sbagliato contro un 33% di favorevoli. Favorevoli che aumentano tra le fila degli elettori pentastellati (45%) e leghisti (68%). Il decreto sicurezza, secondo quanto sondato da Noto, viene giudicato positivamente dal 52% degli italiani e anche dalla maggioranza dell’elettorato grillino (57%).

sondaggi elettorali noto, decreto sicurezza sondaggi elettorali noto, decreto sicurezza fiducia

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: