pubblicato: giovedì, 8 novembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demopolis: calano i consensi di M5S e Lega

sondaggi elettorali demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: calano i consensi di M5S e Lega

La luna di miele tra il governo e gli italiani sembra essere finita. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio realizzato da Demopolis per Otto e Mezzo. Secondo l’istituto guidato da Pietro Vento sia Lega che Movimento 5 Stelle perdono consensi rispetto alla rilevazione effettuata ad ottobre.

Il Carroccio passa dal 31,5 al 30,5 mentre i pentastellati calano dell’1,5 al 28,5%. Le due forze che sostengono l’esecutivo Conte pagano le continue incomprensioni e frizioni su temi scottanti come sicurezza e prescrizione. Sul primo il governo è riuscito a mettere una pezza. Il Decreto sicurezza è infatti passato alla Camera dopo l’approvazione del Senato con 163 sì, 59 no e 19 astenuti sulla fiducia chiesta dal governo. Al momento del voto, cinque senatori dissidenti del Movimento 5 Stelle (Paola Nugnes, Matteo Mantero, Elena Fattori, Virginia La Mura e Gregorio De Falco) sono usciti per evitare di dover votare contro l’esecutivo.

Sul congelamento della prescrizione voluto dai Cinque Stelle si sta trattando. Previsto un vertice a palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte ed i due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini per fare il punto della situazione. Sull’argomento il vicepremier Di Maio ha posto un aut aut deciso: “O arriva l’accordo sulla prescrizione o salta il Contratto di governo” ha detto in un’intervista al Fatto Quotidiano.

Sondaggi elettorali Demopolis: note positive da FI e FDI

Ma se le forze di governo litigano e perdono terreno, le opposizioni non riescono a fare il salto necessario per impensierire Lega e M5S. Il Partito Democratico, ad esempio, scende ancora (-0,1) e si ferma al 17,3%. Nel centrodestra crescono sia Forza Italia che Fratelli d’Italia. Gli azzurri passano dall’8,3 all’8,6% mentre il partito guidato da Giorgia Meloni da 3,2 a 3,4%. Cala l’affluenza: il 4 marzo era al 73 ora è al 69%.

sondaggi elettorali demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 4 al 5 novembre 2018. Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza.

Consistenza numerica del campione: 1.200 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.200 (27,9%); rifiuti/sostituzioni 3.094 (72,1%); totale contatti 4.294 (100%). Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 2,8%. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: