pubblicato: domenica, 18 novembre, 2018

articolo scritto da:

Legge di bilancio 2019: ritiro patente a chi non paga l’assicurazione auto

legge di bilancio, Acquisto auto, diritti e garanzie per acquisti di auto vecchie e nuove. Assicurazione RC auto e moto ferme vanno assicurate la sentenza

Legge di bilancio 2019: ritiro patente a chi non paga l’assicurazione auto

Assicurazione auto non pagata, via al ritiro della patente?

La Lega propone un inasprimento delle sanzioni per chi non paga l’assicurazione auto; infatti, tra gli emendamenti contenuti nel Dl Fisco potrebbe comparire la sospensione della patente per chi viene trovato più volte in contravvenzione alle disposizioni di legge. La notizia arriva contestualmente a un altro annuncio sulla stessa materia.

“In nessuno dei provvedimenti del governo ci saranno aumenti delle assicurazioni auto nelle aree in cui oggi si paga meno”; con queste parole, dalla maggioranza si ribadisce la volontà di rendere più “equa” l’Rc auto. I giallo verdi stanno studiando la possibilità di eliminare i vincoli di trasferimento da una polizza all’altra; altra argomento di dibattito: l’introduzione di un’unica tariffa di assicurazione per tutto il territorio nazionale; ad oggi, la diversità dei costi applicati dalle compagnie dipende proprio dal luogo di residenza di chi la sottoscrive.

Legge di bilancio: raddoppio delle sanzioni

Tra le modifiche proposte dagli esponenti del Carroccio, innanzitutto, il raddoppio delle sanzioni per i recidivi, cioè per chi viene sanzionato più volte per non aver pagato l’assicurazione auto. Dunque, si propone per chi viene multato più di una volta non solo una multa che può arrivare a toccare quota 7mila euro, oltre al fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni, ma anche la sospensione della patente per 2 mesi.

Legge di bilancio: le regole in vigore

Allo stato dei fatti, chi circola senza essere coperto da una RCAuto in corso di validità rischia una sanzione compresa più o meno tra i 800 e i 3mila euro. Naturalmente, in caso di incidente dovrà anche pagare di tasca propria per i danni causati a cose o persone. Quindi, non è prevista la sospensione della patente in caso di assicurazione scaduta; soltanto nel caso in cui la RCAuto risulti essere stata falsificata la patente verrà sospesa per un anno.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: