pubblicato: lunedì, 10 Dic, 2018

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: Quota 100, Di Maio ‘la facciamo subito’

Pensioni ultime notizie: Quota 100, Di Maio 'la facciamo subito'

Pensioni ultime notizie: Quota 100, Di Maio ‘la facciamo subito’

Quota 100 subito, Di Maio annuncia


Sul fronte pensioni ultime notizie riportano le dichiarazioni rilasciate dal ministro del Lavoro Luigi Di Maio su Quota 100 e sullo scontro a distanza con Bruxelles. Toni diplomatici, ma i concetti sono fermi sulle proprie posizioni. L’Italia sta prendendo una direzione alternativa, è il pensiero comune del governo, perché quanto è stato fatto finora non ha sortito gli effetti sperati. Intanto c’è grande attesa per la cena di sabato sera 24 novembre 2018 tra il premier Giuseppe Conte e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Un incontro in cui Conte cercherà di mediare per arrivare a un accordo che sia positivo per l’Europa, ma soprattutto per l’Italia.

Pensioni ultime notizie: Quota 100, parla Di Maio

Quota 100 e reddito di cittadinanza non si toccano. Lo ha ribadito Luigi Di Maio a Piazza Pulita, in onda su La7. “Non possiamo ridurre la platea dei beneficiari”. Le due misure sono invece “da fare subito non perché ci sono le europee, ma perché c’è una sofferenza sociale che non possiamo più rimandare”. Tutto questo mentre Matteo Salvini critica apertamente la posizione dell’Unione europea, in attesa dell’incontro Conte-Juncker di sabato sera.

“Non penso che ci sia un complotto contro di noi”, ha detto Di Maio. “Il governo italiano è il primo governo di questa fase europea ad applicare una ricetta diversa per ridurre il debito”. Per il ministro delle Sviluppo Economico “c’è anche una paura di fondo nell’establishment europeo”. Questo timore consisterebbe nel fatto che l’Italia riesca nei suoi obiettivi, diventando un modello per tutti gli altri Paesi. “Io credo davvero nel fatto che per ridurre il debito pubblico non possiamo fare macelleria sociale, altrimenti la gente ha meno diritti, meno stipendi, meno possibilità di incidere nell’economia. Io credo che vada spiegato bene che questo è un momento storico in cui se l’Italia fa una manovra espansiva, che significa oltre 30 miliardi nelle tasche degli italiani e negli investimenti per far ripartire le imprese, l’Italia decolla ed è un favore a tutta l’Europa”.

Decreto Legge Quota 100: Lega, “ stiamo valutando”

Pensioni ultime notizie: Conte-Juncker, cosa si diranno?

Quanto detto da Di Maio sarà ribadito anche dal premier Conte a Juncker. “Le ricette orientate all’austerità degli anni scorsi hanno fallito”, le sue affermazioni recenti. Gli attuali obiettivi guardano quindi alla crescita e allo sviluppo sociale per avere un sistema Italia più competitivo.

Durante la cena Conte potrebbe rassicurare l’Ue sulle prospettive di crescita, senza toccare i punti saldi della Manovra. Dallo snellimento della burocrazia al nuovo Codice degli appalti, passando per le cabine di regia sugli investimenti. “Siamo responsabili e abbiamo impostato questa manovra responsabilmente”, ha detto Conte, per poi anticipare i temi dell’incontro con Juncker. “Gli spiegherò che questa è una manovra impostata nell’interesse degli italiani ed evidentemente anche dell’Europa”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: