Scadenze fiscali dicembre 2018: rottamazione, Iva, Imu e Tasi. Le date

Pubblicato il 23 Dicembre 2018 alle 06:56 Autore: Daniele Sforza
Scadenze fiscali dicembre 2018
Scadenze fiscali dicembre 2018: rottamazione, Iva, Imu e Tasi. Le date

Calendario scadenze fiscali di dicembre 2018


Dicembre è mese di tredicesima, conguaglio Irpef, ma anche di scadenze fiscali, come di consueto ogni mese. Dicembre 2018 sarà dunque il mese degli adempimenti Iva, di quelli relativi alla rottamazione bis delle cartelle esattoriali, del saldo Imu e Tasi. Ricordando che le date sottostanti possono subire delle modifiche – e quindi è sempre consigliabile il calendario ufficiale dell’Agenzia delle Entrate – andiamo a vedere gli obblighi fiscali di dicembre 2018 data per data.

Scadenze fiscali dicembre 2018: adempimenti del 3 e del 7/12

Lunedì 3 dicembre 2018 è il giorno del versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati o rinnovati tacitamente il 1° novembre 2018. Una data, questa, che devono tenere a mente i soggetti che non hanno scelto il regime della cedolare secca.

Venerdì 7 dicembre 2018 è un altro giorno importante per chi vuole aderire alla rottamazione ter delle cartelle esattoriali. In questa data, infatti, i soggetti che hanno aderito alla rottamazione bis ma non sono riusciti a effettuare i versamenti previsti a luglio, settembre e ottobre, potranno regolarizzare la propria posizione versando quanto dovuto. Ciò consentirà loro di aderire alla rottamazione ter prevista dal DL 119/2018.

Scadenze fiscali dicembre 2018: gli obblighi del 17/12

Lunedì 17 dicembre 2018 è un’altra data importante da segnalare sul calendario. Questo sarà il giorno in cui bisognerà versare il saldo di Imu e Tasi. Si ricorda che generalmente la seconda rata di queste imposte cade il 16 dicembre, che però quest’anno è una domenica e per questo slitta al lunedì successivo.

Il 17 dicembre è anche il giorno di altri adempimenti, come il versamento degli F24 relativi ai tradizionali obblighi Irpef e Inps. Senza dimenticare il versamento dell’imposta per i contribuenti con liquidazione Iva mensile.

Scadenze fiscali dicembre 2018: gli adempimenti del 27 e del 31/12

Anche l’ultima settimana dell’anno prevede diversi adempimenti fiscali. Si comincia con giovedì 27 dicembre: il giorno dopo Santo Stefano toccherà infatti ai professionisti e alle imprese tenute al versamento dell’acconto Iva relativamente relativo al periodo d’imposta 2017. Inoltre sarà la data della comunicazione degli elenchi Intrastat per gli operatori intracomunitari tenuti mensilmente all’adempimento.

L’ultima data da segnare sul calendario è quella di lunedì 31 dicembre 2018, giorno del versamento delle imposte sui redditi a saldo 2017 dagli eredi dei soggetti deceduti dopo il 28 febbraio 2018.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →