Federica Abbate: chi è, età e carriera a Sanremo Giovani 2018

Pubblicato il 27 Dicembre 2018 alle 06:37 Autore: Adriana Moraldo
Federica Abbate: chiè, età e carriera concorrente Sanremo Giovani 2018
Federica Abbate: chi è, età e carriera a Sanremo Giovani 2018

Chi è Federica Abbate


Capelli lunghi, sguardo profondo ed un sorriso smagliante. Così si presenta Federica Abbate concorrente di Sanremo Giovani 2018. La bella e talentuosa ragazza ha convinto la giuria con la canzone Finalmente prodotta da Tagaki e Ketra. Il 20 e 21 dicembre Pippo Baudo e Fabio Rovazzi condurranno la puntata in cui si decreteranno i nomi dei due giovani che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019.

Federica, entrata nell’elenco dei 24 finalisti di Sanremo Giovani 2018, è già molto conosciuta nel mondo della musica. Definita dai media penna di platino ha scritto hit di grande successo per Fedez, Francesca Michelin, Fiorella Mannoia, Baby K e Michele Bravi. Fin da piccola appassionata di musica, Federica ha quello che viene definito l’orecchio assoluto: infatti è in grado di riprodurre immediatamente al pianoforte qualsiasi melodia ascolti.  Ma cosa sappiamo della dolce e solare Federica Abbate?

Chi è Federica Abbate: età e biografia

Federica nasce a Milano nel 1991. La famiglia ben presto si accorge che la piccola Federica ha l’orecchio assoluto talento che le permette di riprodurre al pianoforte i suoni e le melodie che ascolta. A differenza degli altri, la bambina senza aver bisogno di studiare musica inizia a suonare rendendo inutili le lezioni di pianoforte che le serviranno solo in seguito quando deciderà di dedicarsi alla scrittura di canzoni proprie.

Federica, nel corso degli anni, ha seguito le sue due passioni: la musica e lo studio. La giovane cantante si è infatti laureata in Sociologia prima di iniziare la carriera artistica.

I primi passi della carriera artistica

Nel 2013 Federica debutta nel mondo della musica con con il concorso per giovani autori Genova per voi. La ragazza vince il primo premio e si aggiudica un contratto come autrice per la Music Publishing.

La prima canzone che scrive per lavoro è Danzeremo a Luci Spente di Deborah Iurato.

Federica Abbate: da Amore Eternit e Roma-Bangkok a Nessun grado di separazione

Il vero successo arriva però con la scrittura della hit Amore Eternit di Fedez con Noemi. Da questo momento Federica non si ferma più e firma altri brani di successo come Roma- Bangkok cantata da Baby K e Giusy Ferreri e Nessun grado di separazione portata in radio da Francesca Michielin.

Il cantante Marracash la spinge a realizzare un featuring con lui e così nascono In radio e Niente canzoni d’amore.

Da Fiori sul balcone a Sanremo Giovani 2018 con il brano Finalmente

Il 2016 è l’anno in cui Federica Abbate firma il suo primo progetto da cantautrice In foto vengo male con il singolo Fiori sul balcone. Dopo aver partecipato come guest star alla tournèe di Michele Bravi Anime di carta tour- nuove pagine con il singolo A me ci pensi mai, scrive nel 2018  Mi contraddico.

La talentuosa artista approda poi a Sanremo Giovani 2018. La giovane cantante è determinata a dare il massimo e non vede l’ora di salire sul palco!

Federica Abbate: la vita privata

Federica, come nelle sua canzoni, anche nella vita privata è un uragano di energia. Ha raccontato spesso di come il mondo del cantautorato sia prevalentemente maschile, ma la cosa non la scoraggia per nulla. Anzi, Federica è ancora più motivata a dare un’impronta femminile ad un settore forse ancora troppo gestito da uomini.

La cantante ha un carattere molto particolare, infatti alterna periodi di assoluta tranquillità ad altri in cui si trasforma in una nottambula. Suo modello di riferimento è la cantante Sia di cui apprezza sia la musica che la personalità.

Il profilo Instagram e fidanzato di Federica Abbate

Come tutti i ragazzi, Federica Abbate utilizza i social. Sul suo profilo ufficiale Federicabbateof Instagram condivide momenti della sua vita professionale e privata.

La sua situazione sentimentale non è per ora nota ma sappiamo che molte canzoni da lei scritte contengono riferimenti autobiografici.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →