pubblicato: mercoledì, 19 Dicembre, 2018

articolo scritto da:

Mescalina a Sanremo Giovani 2018: chi sono e carriera

Mescalina a Sanremo Giovani 2018

Mescalina a Sanremo Giovani 2018: chi sono e carriera

Chi è Mescalina di Sanremo Giovani


Abbiamo già conosciuto tra i finalisti di Area Sanremo 2018 Francesca Miola e Giulia Mutti. Questa però è la volta di una band campana che le affiancherà: loro sono i Mescalina, tra i vincitori delle selezioni per la corsa a Sanremo Giovani 2018. Conosciamoli più da vicino, prima di poter godere della loro esibizione nelle serate del 20 e 21 dicembre su Rai 1.

I Mescalina: chi sono i membri della band e come nasce il loro sodalizio artistico

Anche se hanno scelto di intitolare la propria band con il nome di un potente allucinogeno, i “ Mescalina” hanno tutt’ altra genesi alle spalle. A colpire ripetutamente la loro attenzione è infatti un cartello stradale situato sul tragitto che li conduceva alla loro sala prove. Il cartello, che riporta scritto ME/SCA; questo spiega l’ origine del loro appellativo e, in verità, rivendica anche le loro origini campane. La strada è quella che congiunge Melito e Scampia, nell’ hinterland napoletano (di cui, il prefisso -Na va a costiuire il finale del loro nome). A comporre il gruppo sono il vocalist  Sika, nato nel 1988, il chitarrista e suo coetaneo Giancarlo Sannino, il bassista Cesare Marzo – lui, invece, classe 1995e, infine, alla batteria il più giovane, Claudio Sannino, 1997.

I loro percorsi musicali sembrano apparentemente non incontrarsi, avendo subito l’ influenza di generi tra loro differenti, però ad accomunarli è l’ interesse nei confronti del pop o Porno pop, come ha definito il genere che suonano i Mescalina chi ha avuto occasione di ascoltarli (dalla fusione di pop, rock e musica elettronica, innestato su una base vicina alla tradizione della musica leggera italiana). Generalmente i testi trattano il tema dell’ amore, ma riescono a scavalcare i cliché e a non peccare di tradizionalismo consegnadno al pubblico dei testi non così immediati come generalmente accade nel genere del pop: il punto di vista che adottano nel raccontare l’ argomento è sempre diverso, spesso mai ascoltato prima e questo colpisce chi li ascolta.

Chi é Einar Ortiz di Sanremo Giovani, edizione 2018

I Mescalina a Sanremo giovani 2018: il brano che hanno portato in gara

Era ottobre 2018 quando i Mescalina pubblicano il singolo Ma quale amore. Alla commissione di Baglioni portano però Chiamami amore adesso, con cui concorrono a Sanremo Giovani 2018. Il brano è scritto a quattro mani dalla band e dal Maestro Umberto Iervolino. Il brano, spiega Sika, «racconta di una passione sincera, forse del momento d’amore più onesto in assoluto, che non ha un passato e non pretende categoricamente un futuro, anzi volutamente lo sfugge». Del resto, come recita il finale del brano «Sarà tutto così semplice\ dimenticherai il mio odore \siamo ombre nelle tenebre».

CONTINUA A SEGUIRE TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK   E TWITTER

 ISCRIVITI AL FORUM PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: