Cometa di Natale 2018: posizione, come vederla e dove si trova

Pubblicato il 27 Dicembre 2018 alle 06:58 Autore: Guglielmo Sano
Cometa di Natale 2018: posizione, come vederla e dove si trova

Dove vedere la Cometa di Natale 2018

Scoperta nel 1848 dall’astronomo americano Alvar Wirtanen, da cui il nome, potrà essere avvistata da oggi, lunedì 10 dicembre, fino a lunedì 17 dicembre, in condizioni pressoché ottimali visto che la Luna, pochi giorni fa, ha raggiunto la fase di novilunio. La cometa raggiungerà il perielio, il punto di distanza minima dal sole, con tutta probabilità mercoledì 12 dicembre.

Diretta streaming cometa di Natale 2018: video e immagini 46P/Wirtanen

Tra l’altro, nelle due notti successive – quelle del 13 e del 14 dicembre – scorrerà in parallelo al passaggio dello sciame meteorico delle Geminidi. Dunque, per gli appassionati si preannunciano diversi spettacoli in contemporanea nei cieli. Per i meno esperti è necessario dare qualche coordinata; insomma, che punto del cielo bisogna guardare?

Cometa di Natale 2018: che punto del cielo bisogna guardare?

Prima passo consisterà nell’individuare la costellazione Orione: non è difficile, anche perché è una delle più luminose, e si trova in direzione Sud/Sud Est. Una volta individuata si deve concentrare lo sguardo verso destra nella sezione superiore alla costellazione di Eridano. Tra oggi e sabato la cometa passerà in corrispondenza delle stelle centrali della “clessidra” di Orione; poi salirà a poco a poco verso la stella Aldebaran della costellazione del Toro, quindi, il 16 dicembre – giorno in cui sarà più vicina alla terra – passerà in linea con le Pleiadi. Secondo gli esperti, l’orario migliore per vedere la cometa è tra le 21.30 e le 22, anche se sarà visibile sia prima che dopo.

Il passaggio della cometa Wirtanen sarà osservabile a occhio nudo ma soltanto da luoghi estremamente bui. Meglio usare un binocolo o, ancora meglio, un telescopio professionale per godersi la sua caratteristica scia verde. Per chi non avesse gli strumenti adatti o il modo di allontanarsi dalla città sul sito del Virtual Telescope Project saranno organizzate due dirette giorno 12 e 16 dicembre a partire dalle 23.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER