Sondaggi elettorali Twig: Lega e M5S distanti 5 punti

Pubblicato il 12 Dicembre 2018 alle 16:38 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, elezioni 2018, sondaggi politici
Sondaggi elettorali Twig: Lega e M5S distanti 5 punti

Il governo giallo verde raccoglie l’assist indiretto di Macron e ora spera di poter trattare con Bruxelles per evitare la procedura di infrazione. Secondo quanto riportano i quotidiani finanziari, le nuove misure economiche annunciate dal presidente francese potrebbero spingere il rapporto deficit/Pil verso il 3,4% contro il 2,8% previsto.

Tanto basta agli esponenti della maggioranza per chiedere all’Ue maggior flessibilità. Non è un caso quindi se ieri i due vicepremier abbiamo tirato in ballo i cugini d’Oltralpe per tornare a fare la voce grossa. “Si aprirà un caso Francia, se le regole valgono per tutti” ha detto Di Maio. “La Ue ci tratti come Parigi” ha chiesto Salvini. Si tratta di schermaglie pensate anche in ottica elezioni europee.

Sondaggi elettorali Twig: intenzioni di voto alle europee

Secondo l’ultimo sondaggio Twig pubblicato su Il Gazzettino, la Lega rimane la prima forza politica del Paese con il 31,8% dei consensi. Segue a quasi cinque punti di distanza, il Movimento 5 Stelle sondato al 26,9%. Più staccati gli altri partiti. Il Partito Democratico, che sta entrando nella fase congressuale, non riesce a schiodarsi dal 17,5% mentre Forza Italia ondeggia intorno al 10% (10,1). Diversamente da altri istituti demoscopici, Twig sonda Fratelli d’Italia ben al di sotto della soglia del 3% (2,8). La galassia di partitini di sinistra viene invece riunita sotto un unico blocco che vale il 4,1% dei voti.

Sondaggi elettorali Twig: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 3 al 6 dicembre. Campione proporzionale (non probabilistico) della popolazione di riferimento per genere, classe d’ età, regione di residenza, ampiezza del comune di residenza e zona territoriale. 1.000 interviste complete (rifiuti 1574). Campione rappresentativo della popolazione di riferimento. Margine di errore massimo pari a +/- 3,1%. Metodologia raccolta informazioni: Metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) e CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →