Pensioni ultima ora: Di Maio “Quota 100 già da febbraio”

Pubblicato il 24 Gennaio 2019 alle 06:28 Autore: Giuseppe Spadaro

Pensioni ultima ora: Di Maio ha garantito che Quota 100 e reddito di cittadinanza sono prossime alla partenza: rispettivamente a febbraio e marzo 2019.

Pensioni ultima ora Di Maio Quota 100 già da febbraio
Pensioni ultima ora: Di Maio “Quota 100 già da febbraio”

Quota 100 parte a febbraio 2019


Pensioni ultima ora: nessun tentennamento nelle parole di Di Maio sull’avvio di Quota 100. Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico è intervenuto nel corso del programma “I Lunatici” in onda su Rai Radio 2 dove ha confermato la partenza a breve delle misure previdenziali annunciate dal Governo Conte. Alla luce di quanto dichiarato dall’esponente del Governo Conte nonché vicepremier Quota 100 partirà a febbraio l’attuazione di Quota 100 dovrebbe passare per un intervento legislativo che a questo punto molti si aspettano possa essere approvato già entro fine dicembre.

Pensioni ultima ora, Di Maio: “Quota 100 e RdC come sono partite arrivano”

Nel soffermarsi in materia di pensioni Luigi Di Maio non ha lasciato spazio a dubbi. “Smentisco qualsiasi ipotesi di taglio alle misure come quota 100 o il reddito di cittadinanza. Come sono partite, così arrivano. Siccome partono un po’ dopo, il reddito a marzo e quota 100 a febbraio, costeranno un po’ di meno”. La smentita è evidentemente riferita alle tante voci che sono circolate negli ultimi giorni circa una revisione sostanziale di Quota 100 su cui si sarebbe basata – in base alle indiscrezioni – la possibilità di un minore costo della misura. Anziché 6,7 miliardi di euro per il 2019, somma stanziata nella legge di bilancio attualmente all’attenzione delle Camere, si parla di una cifra per il 2019 pari a 4,7 miliardi di euro. Solo una volta che sarà stata ufficializzata la misura sarà possibile comprendere meglio l’effettiva stima dei costi.

Pensioni ultima ora, Di Maio sui rapporti con Conte e Salvini

Di Maio ha anche affrontato il tema delle discussioni interne all’esecutivo. “Quando ci sediamo al tavolo io, Conte e Salvini – ha detto Di Maio – troviamo sempre una quadra. Quello che abbiamo ottenuto ogni volta che abbiamo dialogato è un miglioramento sia dei rapporti tra di noi che di risultati per gli italiani. La gente che mi ferma per strada mi chiede di non litigare, di proseguire verso gli obiettivi e di risolvere i problemi”.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni ultima ora, Di Maio: da 1° gennaio cambiamento Italia

Infine rispetto ai rapporti tra governo italiano e Commissione Europea è apparso molto fiducioso. “Non ci sarà nessun accordo se ci chiederanno di tradire gli italiani. Ci sarà un accordo sulle promesse mantenute, non su quelle tradite”. Di Maio ha aggiunto: “Dal primo gennaio entra in vigore una legge di bilancio che può dar vita a un cambiamento in Italia”. “Queste sono ore decisive per il dialogo con l’Europa. Tutto quello che potevamo fare lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo. Abbiamo fatto una legge di bilancio che mantiene le promesse e stiamo anche facendo un’offerta all’Unione Europea di riduzione del deficit, che ci permette quindi di stare non proprio del tutto nei parametri ma di dare un segnale di dialogo”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →