pubblicato giovedì, 17 Gennaio 2019

articolo scritto da

Rivalutazione pensioni Inps 2019: pagamento aumento slitta. Il comunicato

Rivalutazione pensioni Inps 2019
Rivalutazione pensioni Inps 2019: pagamento aumento slitta. Il comunicato

Pagamento pensioni gennaio, nessuna rivalutazione


Con un recente comunicato stampa diffuso domenica 30 dicembre 2018, l’Inps ha voluto fornire chiarimenti sull’applicazione della rivalutazione delle pensioni dal 1° gennaio 2019. In merito alla perequazione, infatti, l’Istituto di previdenza ha voluto spiegare le ragioni dello slittamento della rivalutazione sulle pensioni che andranno in pagamento a gennaio. Dando poi appuntamento a una nuova circolare che uscirà dopo la pubblicazione della Legge di Bilancio 2019 in Gazzetta Ufficiale, nella quale si illustreranno le modifiche della nuova normativa. Nonché le modalità di attuazione e le tempistiche per i conguagli.


Blocco età pensionabile 2019: domanda e requisiti, la circolare

Rivalutazione pensioni Inps 2019: il comunicato stampa

Ecco il testo integrale del comunicato stampa Inps del 30 dicembre 2018. “L’Inps informa che alle pensioni in pagamento nel prossimo mese di gennaio non è stato possibile applicare la normativa sul sistema di rivalutazione delle pensioni introdotto dalla Legge di Stabilità 2019 oggi approvata dal Parlamento. Infatti, per assicurare in dalla mensilità di gennaio 2019 il pagamento dell’importo di pensione rivalutato, come avviene ogni anno, l’Inps ha provveduto a elaborare gli importi delle pensioni rinnovate entro il mese di novembre 2018, applicando la legislazione a quel momento vigente (L. 388 del 2000)”.

Inoltre, l’Istituto ricorda che “i criteri di calcolo adottati nel rinnovo delle pensioni e delle prestazioni assistenziali sono stati illustrati dall’Istituto con la circolare n. 122 del 27 dicembre 2018. Con successiva circolare, dopo la pubblicazione della Legge di Bilancio per il 2019 in Gazzetta Ufficiale, s’illustreranno le modifiche apportate dalla nuova normativa e si descriveranno le relative modalità di attuazione e i tempi per i conguagli”.

Per leggere il comunicato stampa Inps in merito all’applicazione della rivalutazione delle pensioni (“perequazione”) dal 1° gennaio 2019, potete scaricare questo pdf. Appena sarà pubblicata la nuova circolare citata dall’Inps, non esiteremo a darne nota.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: