Data materie Maturità 2019 online: prima e seconda prova, cosa cambia

Pubblicato il 18 Gennaio 2019 alle 07:03 Autore: Daniele Sforza

C’è già grande attesa per le date delle materie Maturità 2019. Quest’anno ci saranno inoltre novità importanti. Ecco le ultime notizie.

Date materie Maturità 2019 online
Data materie Maturità 2019 online: prima e seconda prova, cosa cambia

Materie Maturità 2019: data Miur, le ultime


C’è grande attesa da parte degli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori relativamente alla pubblicazione delle materie Maturità 2019. Inizialmente si pensava che la comunicazione ufficiale potesse essere anticipata addirittura a prima di Natale 2018, ma così non è stato. L’annuncio ci sarà dunque a gennaio, anche se non è ancora sicuro se sarà all’inizio o alla fine del mese. Le date dell’esame di Maturità 2019 sono invece già note. Mercoledì 19 giugno sarà il giorno della prima prova. Giovedì 20 giugno, invece, gli studenti saranno tenuti ad affrontare la seconda prova.

Materie Maturità 2019: le novità più importanti

Con la scomparsa della terza prova e dell’esposizione della tesina al colloquio orale, studenti e insegnanti coinvolti nell’Esame di Stato 2019 si troveranno di fronte a cambiamenti importanti. Infatti le prove saranno in tutto tre. Resta ovviamente la prima prova, ovvero il tema d’italiano, e la seconda prova, indirizzata sulla materia specifico della scuola di frequentazione.

Per lo scientifico sarà il turno di matematica o fisica? Per il classico latino o greco? In verità il discorso non è più così semplice, perché l’esame di Stato 2019 si svolgerà sotto l’aspetto della multidisciplinarietà. Così, nella seconda prova dello scientifico potrebbero uscire domande legate sia alla matematica, sia alla fisica, e al tempo stesso nel classico si potrebbe lavorare sia sul latino sia sul greco.

Cambiamenti importanti anche nell’esame orale. Non ci sarà più la tesina da esporre, ma al tempo stesso la Commissione, formata da 3 commissari interni, 3 commissari esterni e il Presidente, potrebbe chiedere comunque un argomento volontario allo studente, dal quale poter partire. L’esame orale andrà ad affrontare diversi argomenti: tra questi spiccano analisi testuali, progetti, documenti, quesiti relativi all’alternanza scuola-lavoro, argomenti legati a Cittadinanza e Costituzione.

Materie Maturità 2019: annuncio a breve?

C’è dunque molta attesa di conoscere quali saranno le materie previste per la Maturità 2019 e se ci sarà la prova mista. L’annuncio ufficiale, che alcuni davano prima di Natale, si fa ancora aspettare e molti studenti si riversano online ogni giorno per sapere novità e aggiornamenti sul tema. Per prevedere la data dell’annuncio ufficiale si potrebbe cercare cosa è avvenuto negli anni scorsi e l’equazione risulterebbe molto semplice, visto che tutte le date di uscita delle materie della seconda prova sono uscite verso la fine del mese.

Si va dal 28 gennaio 2016 al 29 gennaio 2015, passando per il 30 gennaio 2017 e il 31 gennaio 2014 e 2018. Tuttavia il Miur potrebbe anticipare i tempi e dare la comunicazione ufficiale dopo l’Epifania. Restiamo in attesa di aggiornamenti ufficiali, che ovviamente non esiteremo a comunicarvi appena possibile.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →