Eclissi lunare totale 21 gennaio 2019: orario e dove vederla in Italia

Pubblicato il 21 Gennaio 2019 alle 00:07 Autore: Giuseppe Spadaro

Eclissi lunare totale tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio 2019: l’orario ideale e i luoghi più idonei dove seguire l’evento ottico-astronomico.

Eclissi lunare totale 21 gennaio 2019 orario e dove vederla in Italia
Eclissi lunare totale 21 gennaio 2019: orario e dove vederla in Italia

Dove vedere l’eclissi lunare totale


Nuovo appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia il cui precedente risale al 27 luglio 2018 con l’eclissi lunare totale visibile nei cieli di Nord e Sud America e dell’Europa. La data da segnare sul calendario è quella del 21 gennaio. In particolare l’orario clou sarà intorno alle 6:15 (tra le ore 6:13 e le 6:16) della notte tra domenica 20 gennaio e lunedì 21 gennaio 2019 e durerà all’incirca per un’ora. L’evento, visibile anche ad occhio nudo, soprattutto da luoghi non particolarmente illuminati e con poco smog sarà visibile anche ad occhio nudo a partire dalle ore 3:36. Per chi è più interessato a scorgere ogni movimento è consigliato l’utilizzo di binocoli o telescopi.

Eclissi lunare totale 21 gennaio 2019

Il prossimo evento simile, dopo quello del 21 gennaio 2019, sarà visibile il 26 maggio del 2021. L’eclissi lunare – per chi ha poca confidenza con la materia astronomica – consiste nel fenomeno ottico col quale l’ombra della Terra oscura del tutto o in parte la Luna. L’eclissi è tanto più visibile quanto più la luna magari “piena” si sovrappone perfettamente con Sole e Terra. Proprio in virtù di tale movimento concomitante la Luna apparirà più grande e di un colore che possiamo definire tra il rosso ed una sfumatura tra marrone e rosso.

Eclissi lunare totale 21 gennaio 2019, prossimi appuntamenti da non perdere

Abbiamo proposto in questo nostro articolo una specie di calendario astronomico con gli eventi più importanti. Nell’ordine dopo l’eclissi vengono citati i seguenti appuntamenti che andiamo velocemente a riepilogare. Tra il 6 ed il 7 maggio lo sciame meteorico delle Eta Acquaridi. A seguire: il 2 luglio l’eclissi totale del Sole in Sud America. Tra il 12 ed il 13 agosto, sempre del 2019. lo sciame meteorico delle Perseidi. E l’11 novembre il passaggio di Mercurio davanti al Sole.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →