pubblicato martedì, 15 Gennaio 2019

articolo scritto da

Cerimonia apertura Matera 2019: ospiti, anticipazioni e diretta tv

Cerimonia apertura Matera 2019: ospiti, anticipazioni e diretta tv
Cerimonia apertura Matera 2019: ospiti, anticipazioni e diretta tv

Cerimonia Matera 2019, dove vederla


Tutto pronto per la cerimonia che aprirà la stagione di Matera Capitale della Cultura per il 2019. Appuntamento fissato per sabato 19 gennaio in Piazza San Pietro Caveoso, presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento sarà trasmesso in eurovisione da Rai1 a partire dalle 18 e 30.


Matera 2019: la cerimonia di apertura

A condurre lo spettacolo ci sarà Gigi Proietti, insieme a lui si alterneranno sul palcoscenico l’attore e il regista lucano Rocco Papaleo, il trasformista Arturo Brachetti e il pianista Stefano Bollani. Grande attesa anche per l’esibizione dell’ospite internazionale Skin, cantante e leader degli Skunk Anansie.

La cerimonia di apertura in realtà comincerà prima e continuerà anche dopo lo spettacolo serale. Già venerdì 18 gennaio, infatti, verranno mostrate delle nuove installazioni artistiche presso gli hotel dei Sassi del Progetto Matera Alberga, previsto anche l’incontro con gli artisti che le hanno realizzate. Inoltre, il progetto Lumen propone delle visite guidate presso i 15 grandi puntatori di luce sparsi per la città.

Il 19 gennaio poi sarà diviso in 5 momenti come 5 sono i temi del dossier. Dalle 9.30 alle 11.30, alla Cava del Sole, un concerto di sette bande lucane e sette bande europee. Successivamente, alla Serra del sole, la presentazione del programma di Matera Capitale della Cultura 2019. La musica continua in tutta la città a partire dalle 13 mentre per il 16.30 cori polifonici e spettacoli acrobatici si terranno in centro.

Matera 2019: 48 settimane di eventi

Dopo lo spettacolo serale anche i fuochi d’artificio mentre gli eventi d’apertura proseguiranno per tutto il 20 gennaio. Da segnalare la grande mostra Ars Excavandi, dedicata alla storia delle città ipogee, al Museo RIdola, e il dialogo fotografico Mater(i)a P(i)etra a Palazzo Lanfranchi. Per partecipare a questi e a tutti gli eventi che si succederanno a Matera nelle 48 settimane da Capitale europea della Cultura è necessario il cosiddetto “Passaporto” dal costo di 19 euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: