Eclissi totale di luna gennaio 2019 in Italia: ora esatta per vederla

Pubblicato il 20 Gennaio 2019 alle 18:00 Autore: Daniele Sforza

Il primo grande evento astronomico dell’anno corrisponde alla eclissi totale di luna del 21 gennaio 2019. Ecco a che ora vederla.

Eclissi totale di luna gennaio 2019 in Italia: ora esatta per vederla

Orario eclissi di luna in Italia


Nel primo mattino di lunedì 21 gennaio 2019 gli appassionati di astronomia potranno assistere alla eclissi totale di Luna. Sarà un evento eccezionale, anche perché proprio in quel giorno la Luna si troverà nel punto più vicino alla Terra ed entrerà in fase di piena. Si parla dunque di una SuperLuna, che accresce il fascino per l’eclissi. L’ultima si è avuta lo scorso 27 luglio, quando in molti puntammo gli occhi al cielo e vedemmo lo spettacolo offerto dall’eclissi, alle prime ore della sera. L’orario dell’eclissi di gennaio sarà invece diverso, visto che il fenomeno avrà inizio in tarda nottata, per poi concludersi il mattino presto. E proprio a che ora vedere l’eclissi totale di luna è una delle domande più cercate dagli appassionati di questi eventi.

Eclissi totale di Luna 21 gennaio 2019: a che ora vederla

Il sito astronomia.com, grazie a un programma improntato sulle eclissi solari e lunari, è riuscito a stilare un elenco di orari e fasi per poter assistere ai momenti principali dell’eclissi totale di luna. Gli orari sono ovviamente quelli locali, ovvero italiani.

  • P1 = 03,36: primo contatto penombra;
  • U1 = 04,34: primo contatto ombra;
  • U2 = 05,41: inizio fase totale;
  • G = 06,13: fase massima;
  • U3 = 06,44: fine fase totale;
  • U4 = 07,52: ultimo contatto ombra;
  • P4 = 08,50: ultimo contatto penombra.

 Insomma, bisognerà svegliarsi presto per assistere alle prime fasi importanti dell’eclissi di luna.

Eclissi totale di Luna 21 gennaio 2019: dove vederla bene

Come per tutte le eclissi di Luna, il luogo propizio per assistere indisturbati al fenomeno e avere una visione chiara e pulita del cielo è lontano dalle luci della città. In zone di campagna, possibilmente in alture, è più facile godersi in tranquillità l’evento. Va anche detto, però, che siamo all’ultima decade di gennaio e le temperature non saranno propriamente miti. Altro ostacolo che potrebbe frapporsi fra noi e l’eclissi lunare è il bel tempo. Ci saranno nuvole o il cielo sarà coperto? In quest’ultimo caso ci si potrà comunque affidare allo streaming sui siti specializzati che faranno vedere l’eclissi.

Eclissi totale e gli altri eventi astronomici dell’anno

L’eclissi di luna del 21 gennaio 2019 sarà anche l’ultima (totale) di quest’anno. Per assistere a un fenomeno simile dal nostro Paese, infatti, bisognerà attendere il 16 maggio 2022. Tuttavia, il 16 luglio 2019 ci sarà un altro fenomeno di oscuramento del nostro satellite (ma solo fino al 60%).

La SuperLuna si riproporrà invece altre due volte in quest’anno: più precisamente il 19 febbraio e il 21 marzo.

Dal nostro Paese ci perderemo invece l’eclissi totale di sole, attesa in Sudamerica il 2 luglio. E anche l’eclissi anulare di sole, attesa per il 26 dicembre 2019 (ma chi si trova in Medio Oriente o nell’area indiana avrà più possibilità di vederle).

Tra gli eventi astronomici più importanti del 2019 spicca il passaggio di Mercurio davanti al Sole. Ovviamente non sarà possibile vederlo a occhio nudo, ma dotati di specifiche attrezzature avremo la possibilità di vedere un minuscolo puntino nero passare davanti alla nostra Stella.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →