Supercoppa Italiana: Juventus-Milan 1-0. Cronaca e tabellino

Pubblicato il 16 Gennaio 2019 alle 21:08 Autore: Lorenzo Annis

Supercoppa Italiana: Juventus-Milan 1-0. Cronaca e tabellino. In quel di Gedda in Arabia Saudita, la Supercoppa Italiana…

Supercoppa Italiana Juventus-Milan

Supercoppa Italiana: Juventus-Milan 1-0. Cronaca e tabellino

In quel di Gedda in Arabia Saudita, la Supercoppa Italiana viene conquistata dalla Juventus, che ha battuto il Milan per 1-0 grazie alla rete arrivata a metà secondo tempo che ha portato la firma del solito Cristiano Ronaldo.

Ottava vittoria nella competizione per i bianconeri, che balzano così in testa al palmarès.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan: situazione Higuain, gli aggiornamenti

Supercoppa Italiana: il resoconto di Juventus-Milan

La partita ha vissuto un equilibrio totale per tutto l’arco della sua durata. Dopo una lunga fase di studio, sono cominciate ad arrivare alcune occasioni. La prima è capitata però dopo pochi minuti grazie a Douglas Costa e il suo mancino, terminato a lato di un soffio.

Juventus vicina al vantaggio prima con Cancelo e poi con Ronaldo, prima di un’occasione capitata sul destro di Calhanoglu parato a terra in due tempi da Szczesny.

La ripresa si apre con una clamorosa traversa di Cutrone, che fa tutto bene esplodendo un mancino terminato contro il montante alto della porta. Allo scoccare dell’ora di gioco è nuovamente Calhanoglu ad andare vicino al gol, ma la palla è out di poco.

Un minuto dopo la rete decisiva: scodellata di Pjanic dalla trequarti, zuccata di Ronaldo che nel frattempo ha eluso benissimo la linea difensiva rossonera e gol del vantaggio.

Dopo qualche cambio – fra cui l’ingresso di Higuain – arriva l’episodio che chiude definitivamente il match: entrata in ritardo di Kessié su Emre Can che rifila un pestone al tedesco. Banti lo ammonisce ma poi viene chiamato a visionare l’episodio dal VAR. Dopo un consulto alla moviola, il cartellino diventa rosso. Milan in dieci uomini e match che scivola fino alla fine senza sussulti. Proteste milaniste per un presunto fallo da rigore su Conti ma si prosegue e il match finisce dopo cinque minuti di recupero.

Supercoppa Italiana: il tabellino di Juventus-Milan

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur (86′ Bernardeschi), Pjanic (65′ Can), Matuidi; Douglas Costa (89′ Khedira), Dybala, Cristiano Ronaldo

A disposizione: Pinsoglio, Perin, Del Favero, De Sciglio, Kean, Rugani, Spinazzola

Allenatore: Massimiliano Allegri

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà (71′ Borini); Castillejo (71′ Higuain), Cutrone (80′ Conti), Calhanoglu

A disposizione: Reina, Donnarumma, Mauri, Bertolacci, Montolivo, Abate, Musacchio, Strinic, Laxalt

Allenatore: Gennaro Gattuso

ARBITRO: Banti

NOTE:

Ammoniti: Alex Sandro, Pjanic, Dybala (Juv); Calhanoglu, Castillejo, Rodriguez (Mil)

Espulsi: Kessie (Mil). Recupero: 2′ pt, 5′ st

MARCATORI: 61′ Ronaldo (Juv)