Cedolino pensione Inps febbraio 2019 e calendario pagamento, le date

Pubblicato il 4 Febbraio 2019 alle 06:39 Autore: Guglielmo Sano

Cedolino pensione: per essere erogato l’assegno di febbraio per i pensionati Inps ed ex Inpdap. In che giorno è previsto l’accredito?

Cedolino pensione Inps febbraio 2019 e calendario pagamento, le date
Cedolino pensione Inps febbraio 2019 e calendario pagamento, le date

Accredito cedolino pensione Inps di febbraio 2019


Sta per arrivare febbraio, quindi, come ogni mese, sta per essere erogato l’assegno per i pensionati Inps ed ex Inpdap. In che giorno è previsto l’accredito?

Cedolino pensione: pagamento giorno 1 febbraio 2019

Non vi saranno slittamenti per il pagamento della pensione di febbraio, a differenza di quanto accaduto a gennaio. Dunque, sia per chi riceve la pensione tramite il proprio istituto di credito sia per chi la riceve presso un ufficio delle Poste, il pagamento avverrà il primo giorno di febbraio. Nel giro di qualche giorno l’Inps dovrebbe rendere il cedolino della pensione di febbraio disponibile per tutti.

Controllare il cedolino è un’operazione molto semplice. Basta recarsi sul sito dell’Inps ed entrare nell’area “Cedolino pensione e servizi collegati”. A questo punto bisognerà fare accesso inserendo il proprio codice fiscale e il proprio Pin Inps. Una volta fatto l’accesso si potranno visualizzare tutti i cedolini dell’anno in corso e i relativi dettagli a partire dall’importo e dalle date in cui è stato effettuato il pagamento.

A tal proposito, è possibile che compaia o la dicitura “pagamento disposto” o quella “pagamento effettuato”; in quest’ultimo caso, il pagamento è stato accreditato sul proprio conto o libretto postale, nel primo caso, invece, il pagamento è in corso ma ancora non è stato accreditato.  

Cedolino pensione: i pagamenti nei prossimi mesi

Come avvenuto a gennaio, il pagamento delle pensioni non avverrà sempre il primo giorno del mese nel 2019. Infatti, come a gennaio si sono dovuti aspettare un paio di giorni in più anche a maggio, settembre, novembre e dicembre 2019 il pagamento della pensione slitterà di un giorno.

Ciò avverrà indifferentemente per chi si appoggia alle banche o alle Poste per l’accredito ad eccezione dei mesi di giugno e novembre 2019. A giugno accredito il primo del mese per chi riceve la pensione tramite le Poste mentre chi la riceve tramite la propria banca dovrà aspettare due giorni in più. A novembre chi riceve la pensione tramite la propria banca dovrà aspettare fino al giorno 4.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →