articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali SWG, il Movimento 5 Stelle continua a scendere

sondaggi elettorali
Sondaggi elettorali SWG, il Movimento 5 Stelle continua a scendere

C’era da aspettarselo dopo aver visto i risultati delle elezioni regionali in Abruzzo, che hanno confermato il momento infelice che il Movimento 5 Stelle sta attraversando.

E l’ultimo dei sondaggi elettorali di SWG per il Tg di La7 lo rimarca. Il partito di Di Maio perde terreno.

Questa volta però la Lega non ne approfitta, ma rimane ferma sugli stessi livelli dei 7 giorni prima, del resto livelli altissimi.

A guadagnarci un po’ sono invece il PD e l’opposizione di centrodestra, che appaiono in leggero recupero anche nelle elezioni abruzzesi, pur su percentuali che anni fa avrebbero fatto inorridire sia Forza Italia che PD.

Ma vediamo i numeri del sondaggio, svolto su un campione di 1500 intervistati con metodo CATI-CAMI-CAWI

Sondaggi elettorali SWG, il M5S scivola al 23,3%

Il Movimento 5 Stelle non era mai sceso così in basso dopo le elezioni. Il 23,3% odierno è sette decimi più in basso del 24% dell’ultima rilevazione, ma soprattutto quasi 10 punti al di sotto del 32,9% ottenuto alle politiche.

La Lega rimane stabile a un ottimo 33,8%. Così nel compleso la maggioranza arriva al 57,1%, un dato più che luinghiero. Ma ormai sono più di 10 i punti che dividono gli alleati.

Il PD cresce di un altro 0,7% e raggiunge un 17,5% che tuttavia non lo schioda dai livelli dell’ultimo anno, dopo la sconfitta del 2018.

Su Forza Italia al 8,5%, con un guadagno di du decimi, e bene Fratelli d’Italia al 4,6%, con un incremento del 0,3% sulla scorsa settimana.

Tra i partiti più piccoli rimane stabile al 3,1% +Europa, mentre le liste di sinistra che facevano parte di LeU arretrano al 2,7%, perdendo lo 0,2%.

Quasi stabile al 2,4% Potere al Popolo, mentre i Verdi sono fermi all’1%.

Scendono del 0,2% i partiti sotto l’1%, ora al 3,1%

Astensione in leggero calo, di due decimi, al 32,3%.

Sarà interessante osservare nelle prossime settimane se i risultati abruzzesi avranno un impatto sulle prossime intenzioni di voto.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 11 Febbraio 2019