Risultati elezioni Basilicata 2019: chi ha vinto e consiglieri regionali eletti

Pubblicato il 25 Marzo 2019 alle 12:29 Autore: Guglielmo Sano

Risultati elezioni Basilicata: Bardi oltre il 40%. Al centrodestra il premio di coalizione per un totale di 12 seggi più il 13° del presidente di regione.

Risultati elezioni Basilicata 2019: chi ha vinto e consiglieri regionali eletti
Risultati elezioni Basilicata 2019: chi ha vinto e consiglieri regionali eletti

La Basilicata ha un nuovo Governatore: si tratta dell’ex Generale della Guardia di Finanza Vito Bardi, candidato del centrodestra. La coalizione che comprende Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia – oltre alla “quarta gamba” rappresentata dai centristi – conquista per la prima volta la regione meridionale.

Risultati elezioni Basilicata 2019: una vittoria storica

La Basilicata è stata storicamente una “roccaforte” del centrosinistra. La coalizione è stata al governo della regione dal 1995. Dal 2000 in poi ad ogni consultazione elettorale per le regionali il candidato alla presidenza della coalizione di centrosinistra ha sempre raccolto percentuali vicine al 60%. Dunque, l’impresa di Bardi, per quanto da leggere in un contesto politico nazionale favorevole alle forze che lo sostengono, ha un carattere davvero “storico”.

L’ex Generale ha preso più del 40% dei voti staccando praticamente di circa una decina di punti il candidato di centrosinistra Carlo Trerotola.

Ancora più dietro Antonio Mattia, candidato pentastellato che si è fermato al 20,6%. Proprio il Movimento 5 Stelle si attesta come primo partito, subito dietro la Lega. Male il Pd che supera di poco l’8%.

Risultati elezioni Basilicata 2019: il voto ai 5 Stelle

C’è chi ha parlato di netta sconfitta per i 5 stelle: c’è comunque da sottolineare che in elezioni come le regionali vengono sempre penalizzati dalla scelta di non coalizzarsi. Tanto che recentemente si è aperto nel MoVimento un dibattito con la possibilità di allearsi alle elezioni comunali e regionali a liste e movimenti civici. Il dato delle regionali è stato comunque da molti accostato a quello delle ultime elezioni politiche quando avevano raccolto il 44% dei consensi degli elettori lucani.

Risultati elezioni Basilicata 2019: la ripartizione dei seggi

Tredici dei 20 consiglieri regionali saranno eletti nella Provincia di Potenza e i restanti sette dalla Provincia di Matera. Dato che Bardi ha superato il 40%, in base alla normativa elettorale vigente in Basilicata, alla sua coalizione saranno assegnati 12 seggi (13 con il suo) a titolo di premio di maggioranza. Della Lega saranno eletti 6 consiglieri, 3 di Forza Italia e uno ciascuno per Fratelli d’Italia, Idea e Basilicata Positiva. Al centrosinistra andranno 4 seggi; 2 quelli assegnati al Pd (Comunità Democratiche), 2 ad Avanti Basilicata (la lista dell’ex Governatore Pittella), più il seggio per candidato alla presidenza Trerotola. Sui restanti 3 seggi siederanno i rappresentanti eletti del MoVimento 5 Stelle.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →