articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Formula E Roma 2019: biglietti, programma e circuito. Gli orari tv

Formula E Roma 2019: biglietti, programma e circuito. Gli orari tv
Formula E Roma 2019: biglietti, programma e circuito. Gli orari tv

Programma Formula E a Roma


Appuntamento speciale sabato 13 aprile 2019 per la Formula E. Il campionato automobilistico dei bolidi elettrici farà infatti tappa nella capitale. L’E-Prix di Roma si correrà lungo il circuito cittadino dell’Eur. Il pubblico previsto è di circa 35.000 appassionati. La Sindaca Virginia Raggi si è detta orgogliosa di ospitare nella sua città un evento di tale portata. Ecco i dettagli sul programma, il circuito e gli orari tv.

Formula E Roma 2019: quando l’innovazione tecnologica incontra l’intrattenimento sostenibile

Era partito un po’ in sordina il campionato di Formula E. Dopo vari anni però è stato largamente accettato e condiviso dal pubblico. Una lenta ma progressiva integrazione. L’E-Prix di Roma arriva alla sua seconda edizione mentre il campionato è nato di fatto nel 2014 da un’idea di Alejandro Agag il quale ha saputo riprendere, attuare e trasformare un’intuizione di Jean Todt.

La Federazione Internazionale dell’Automobile è l’ente organizzatore di tale manifestazione. L’anno scorso la Formula E ha donato ad alcune città delle centraline per la ricarica elettrica, quest’anno finanzierà interventi di potatura in alcuni quartieri e 15 decespugliatori saranno donati al Ministero della Giustizia, nell’ambito del programma di reinserimento sociale dei detenuti. La novità è costituita dagli eventi che precederanno la Formula E. I festeggiamenti inizieranno già l’8 aprile con una due giorni in Viale Europa, un omaggio ai cittadini del quartiere Eur che ospiteranno la tappa. Venerdì 12 aprile invece ci sarà la possibilità per tutti i cittadini di accedere gratuitamente all’area dell’E-Prix. In questa occasione si potrà usufruire di un concerto gratuito, attività di intrattenimento, competizioni paraolimpiche. Si potrà altresì assistere alle prove libere del campionato Jaguar Ipace eTrophy e si potrà, infine, guidare sul circuito di gara, a patto che ci si presenti con un mezzo ecosostenibile.

Fiat Panda 2019: prezzo, interni e uscita. Ecco la versione a gpl

Formula E Roma 2019: circuito, programma e prezzo biglietti. Dove vederla in tv

Il circuito è uno dei più lunghi della stagione con i suoi 2,7 Km di lunghezza. Alte le probabilità di vedere sorpassi e bagarre infiammate. Per l’occasione, tutta la superficie del tracciato sarà ricoperta da un manto fonoassorbente, spariranno buche e avvallamenti, il “tappeto” sarà poi tolto alla fine della competizione. Costo biglietti: i prezzi sono veramente accessibili, per i bambini, fino a 15 anni, biglietti a 1 euro. Per le Tribune Premium per adulti si arriva a 60 euro mentre per anziani oltre i 60 anni e adolescenti, i prezzi si aggirano intorno ai 20-30 euro. Un campionato in crescita dal punto di vista sportivo ma che mantiene prezzi piuttosto stabili e accessibili per il suo pubblico.

Per quanto riguarda il programma, la corsa sarà visibile su Italia 1 e inizierà alle 16.00 anche se sarà preceduta da un ampio pre-gara. Per quanto riguarda invece il programma completo si inizia di mattina. Dalle 8.00 alle 12.45 sarà un susseguirsi di prove libere (prima sessione e seconda sessione), corse di robot, E-Bike e qualifiche (prima sessione e Super Pole). Si attiverà poi la gaming arena con le simulazioni delle E-Race, ancora roborace e drivers parade per iniziare alle 15.30 con il posizionamento in griglia e alle 16.00 con la gara.

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 17 Aprile 2019