articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Uova di Pasqua 2019: i migliori in Italia e tipo di cioccolato

Uova di Pasqua 2019 i migliori in Italia e tipo di cioccolato
Uova di Pasqua 2019: i migliori in Italia e tipo di cioccolato

Uova di Pasqua 2019


L’uovo di Pasqua è uno dei simboli della Pasqua cristiana, insieme alla colomba. Per i cristiani l’uovo di Pasqua simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro. Donare un uovo di cioccolato, però, è una tradizione abbastanza recente, risale al secolo scorso.

Lo scambio di uova risale al Medioevo, erano doni destinati alla servitù: erano uova vere, che venivano decorate. L’uovo ha fin dai tempi antichi un significato simbolico, era considerato un simbolo di rinascita e di nuova vita.

Le migliori uova di Pasqua 2019: artigianali o confezionate

Le migliori uova di cioccolato in Italia sono in commercio nei supermercati o nei caffè, sono di diversi tipi e di differenti qualità. Le uova di Pasqua confezionate, spesso, non hanno nulla da invidiare alle uova di Pasqua artigianali, che invece sono opera di grandi artigiani e pasticcieri.

Un uovo di Pasqua dal cioccolato veramente squisito è l’uovo di Pasqua della Lindt, nella sua versione alle nocciole è una vera prelibatezza. Anche le sorprese sono ricercate e molto apprezzate.

Per gli amanti dei Ferrero Rocher c’è l’uovo di Pasqua dedicato all’irresistibile cioccolattino; dalle dimensioni un po’ ridotte rispetto alle classiche uova di Pasqua, può essere un dono elegante e raffinato.

Realizzato in cioccolato Luisa – dal nome di Luisa Spagnoli, creatrice della Perugina – e dedicato ai buonissimi Baci Perugina, l’uovo di Pasqua Perugina (disponibile al latte, cioccolato bianco, fondente o fondentissimo al 70%) è un pensiero veramente dolce per la Pasqua 2019. Le sorprese che si possono trovare spaziano dai ciondoli agli charm “Made in Italy”.

Uova di Pasqua 2019, l’imbarazzo della scelta: Nocciolato Novi, Kinder GranSorpresa, Galak Nestlé

Un uovo di Pasqua speciale per chi adora il cioccolato bianco è senza dubbio l’uovo di Pasqua Galak Nestlé. L’uovo ispirato alla classica tavoletta di cioccolato è un pensiero dolcissimo che contiene sorprese di ottima fattura e che può far felici soprattutto i bambini.

Un cioccolato che fa felici grandi e piccoli è il cioccolato Kinder. L’uovo di Pasqua Kinder GranSorpresa è un uovo che non può mancare, è un must della Pasqua italiana. Il cioccolato Kinder unito alle spettacolari sorprese da montare rendono ancora di più il pranzo pasquale in famiglia un momento di gioia e condivisione.

Un cioccolato di altissima qualità è il cioccolato dell’uovo di Pasqua Nocciolato Novi. Un cioccolato pieno di nocciole intere e tostate che sarà amato e apprezzato indipendentemente dalla sorpresa.

Da Peter Carl Fabergé ai migliori artigiani e pasticceri italiani: cacao selezionato e decorazioni spettacolari fanno dell’Uovo di Pasqua un’opera d’arte

Nel Medioevo nasce una nuova tradizione: la creazione di uova artificiali fabbricate o rivestite in materiali preziosi come argento, platino ed oro, destinata agli aristocratici ed ai nobili. Edoardo I, re d’Inghilterra dal 1272 al 1307, commissionò la creazione di circa 450 uova rivestite d’oro da donare in occasione della Pasqua.

La fastosa tradizione dell’uovo decorato è però dovuta all’orafo Peter Carl Fabergé. Nel 1883, all’orafo fu affidato, dallo zar, il compito di preparare un dono speciale per la zarina Maria. Fabergé creò per l’occasione il primo uovo Fabergé: un uovo di platino smaltato di bianco contenente un ulteriore uovo, in oro.

Il piccolo uovo d’oro conteneva a sua volta due doni: una riproduzione della corona imperiale ed un pulcino d’oro. La grande fama che ebbe il primo uovo di Fabergé contribuì anche a diffondere la tradizione del dono interno all’uovo.

I migliori laboratori italiani: uova di Pasqua 2019

Le più spettacolari uova di cioccolato per la Pasqua 2019 nascono dal genio e dalle mani dei migliori artigiani italiani. Grazie agli ingredienti altamente selezionati e all’arte di questi artigiani nascono delle uova di Pasqua che sono delle vere opere d’arte.

Se si vuole regalare un uovo di Pasqua ricercato ed elegante è d’obbligo una visita all’Antica Dolceria Bonajuto, in Corso Umberto I, a Modica. La specialità di questo laboratorio è lo spettacolare uovo trapuntato.

Per gli amanti del buono e del bello c’è la Pasticceria De Bellis a Piazza del Paradiso, 56/57 Roma. Tutti le uova di cioccolato sono dei veri capolavori. A Milano, segnaliamo Enrico Rizzi in Via Correnti. La passata Pasqua ha conquistato tutti gli amanti dell’uovo artigianale con le sue uova pasquali decorate con macaron, gelatine e tavolette multi-gusto e caramello.

Ancora a Milano c’è T’a Milano, in Via Clerici, 1. L’uovo di Pasqua nelle creazioni di T’a Milano diventa un dolcissimo oggetto di design. Imperdibili: il tris di cioccolato e tower, sia al latte che fondente, con decorazione in oro e sorpresa a tema.
T

L’antica fabbrica di cioccolato a Napoli Gay Odin ti permette di scegliere tra molti tipi di cioccolato: cioccolato foresta, fondente, mandorlato, nocciolato, al pistacchio o al peperoncino; e di personalizzare il tuo uovo di Pasqua con delle meravigliose decorazioni. Nove le botteghe in tutta Italia Gay Odin e la storica fabbrica ha anche lo shop online.

Dolci pasquali: nomi napoletani, calabresi e regionali. I migliori regionali

Un dolce evento fashion da non perdere alla Pasticceria Bompiani di Roma

Un evento imperdibile è La Moda: ombra sensibile e violenta del tempo l’esposizione organizzata dalla Pasticceria Bompiani di Roma, che presenta circa 50 uova di cioccolato fashioniste. Realizzate da Walter Musco che si è ispirato agli stilisti e alle maison più amate del mondo: Chanel, Dior, Saint Laurent, Valentino, Givenchy, Versace, Armani, Kenzo, Gucci, Dolce & Gabbana, McQueen, Lagerfeld e tanti altri ancora. L’evento si terrà in
largo B. Bompiani 8, dal 5 al 21 aprile 2019; l’ingresso è libero.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 17 Aprile 2019