articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Modello Redditi 2019 Persone Fisiche: pdf da scaricare o stampare, guida

Modello Redditi 2019 Persone Fisiche
Modello Redditi 2019 Persone Fisiche: pdf da scaricare o stampare, guida

Pdf Modello Redditi 2019


È disponibile in pdf il Modello Redditi 2019 Persone Fisiche. In questo articolo andremo a sintetizzare le principali indicazioni relative alla compilazione, riepilogando le istruzioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate a riguardo. E andando a vedere come si compone il Modello Redditi 2019, formato da tre fascicoli. Ecco cosa c’è da sapere.

Modello Redditi 2019 Persone Fisiche: com’è fatto

Il Modello Redditi è un modello di dichiarazione dei redditi che si compone di tre fascicoli. Il Modello Redditi Persone Fisiche si compone di 3 parti.

  • Fascicolo 1: è obbligatorio per tutti i contribuenti. Ed è suddiviso nelle seguenti voci:
    • Frontespizio: si compone di 3 facciate. La prima riguarda le informazioni correlate all’identità del dichiarante e all’informativa sulla privacy. Mentre la seconda e la terza includono le informazioni legate al contribuente e alla dichiarazione.
    • Prospetto dei familiari a carico, quadri RA (redditi dei Terreni); RB (redditi dei Fabbricati); RC (redditi di lavoro dipendente e assimilati); RP (oneri e spese); LC (cedolare secca sulle locazioni); RN (calcolo dell’Irpef); RV (addizionali all’Irpef); CR (crediti d’imposta); DI (Dichiarazione Integrativa); RX (risultato della dichiarazione).
  • Fascicolo 2: contiene i seguenti elementi.
    • Quadri necessari per dichiarare i contributi previdenziali e assistenziali e gli altri redditi da parte dei contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, nonché il quadro RW (investimenti all’estero) e il quadro AC (amministratori di condominio),
    • Istruzioni per la compilazione della dichiarazione riservata ai soggetti non residenti.
  • Fascicolo 3: contiene i seguenti elementi.
    • Quadri necessari per dichiarare gli altri redditi da parte dei contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili.

Modello Redditi 2019 Persone Fisiche: date e scadenze, quando presentarlo

Il Modello Redditi 2019 Persone Fisiche dovrà essere presentato rispettando le seguenti scadenze.

  • Dal 2 maggio 2019 al 1° luglio 2019: in caso di presentazione del documento in forma cartacea tramite ufficio postale;
  • Entro il 30 settembre 2019: in caso di presentazione per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato.

Modello Redditi 2019 Persone Fisiche: come presentarlo

La trasmissione telematica del Modello Redditi è obbligatoria per tutti, tranne per quei soggetti che non possono trasmetterlo telematicamente o che devono dichiarare alcuni redditi utilizzando i quadri RM, RT e RW e per quelli che la presentano per conto dei contribuenti deceduti.

In ogni caso la dichiarazione può essere trasmessa tramite i seguenti canali.

  • Per via telematica, dal dichiarante o tramite intermediario abilitato;
  • Consegnando copia cartacea presso qualsiasi ufficio postale (solo nei casi previsti).

La presentazione telematica si definisce conclusa quando l’Agenzia delle Entrate ha ricevuto i dati. La prova della corretta trasmissione sarà certificata da una comunicazione che attesta l’avvenuto ricevimento dei dati e che sarà trasmessa sempre per via telematica. Tale comunicazione arriva subito dopo il messaggio che conferma l’avvenuta ricezione del file.

Modello Redditi 2019 Persone Fisiche e istruzioni: i pdf da scaricare

Di seguito vi lasciamo tutti i documenti relativi al Modello Redditi 2019 Persone Fisiche (PF) e correlate istruzioni in pdf da scaricare e stampare. L’Agenzia delle Entrate informa che è ammessa anche la stampa in bianco e nero.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 17 Aprile 2019