Tour of the Alps 2019: percorso, startlist e diretta tv-streaming

Pubblicato il 21 Aprile 2019 alle 14:08 Autore: Lorenzo Annis

Tour of the Alps 2019: percorso, startlist e diretta tv-streaming. Il Giro d’Italia si avvicina sempre di più. Questo lo si capisce anche…

Tour of the Alps 2019 percorso, startlist e diretta tv-streaming

Tour of the Alps 2019: percorso, startlist e diretta tv-streaming

Il Giro d’Italia si avvicina sempre di più. Questo lo si capisce anche dal fatto che sia pronto ad iniziare il Tour of the Alps. Breve corsa a tappe di cinque giorni: si disputa nella zona alpina tra Italia ed Austria, toccando le zone del Trentino Alto Adige e del Tirolo. Giunto alla 43a edizione, è la corsa principe per la preparazione al Giro d’Italia. Il suo palmarès è dominato dall’Italia con 29 successi, solo 2 per Svizzera, Austria e Francia, seconde a pari merito in questa classifica. Tra i singoli, il recordman è Damiano Cunego con 3 successi. Nonostante la netta predominanza tricolore, l’ultimo italiano a conquistare l’ex Giro del Trentino fu Vincenzo Nibali nel 2013. Lo scorso anno la classifica generale andò appannaggio di Pinot, piazzatosi davanti a Pozzovivo e Lopez.

LEGGI ANCHE: Calendario ciclismo su strada 2019: gare UCI e data inizio Giro d’Italia, Tour e Vuelta

Il percorso del Tour of the Alps 2019

Cinque tappe totali con tanta, tantissima montagna per questo Tour of The Alps 2019. Andiamo a vederle nello specifico.

1a tappa Kufstein-Kufstein (144 km): partenza e arrivo nella località tirolese durante il primo giorno, quando i corridori affronteranno un percorso mosso con un comunque possibile arrivo in volata di gruppo.

2a tappa Reith im Alpbachtal-Scena (179 km): prime salite di un certo spessore durante la seconda giornata, che vedrà una partenza austriaca e un arrivo italiano. Scollinamento tosto quello del Jaufenpass, meglio noto come Passo di Monte Giovo: parliamo infatti di 15.1 km al 7.5% di pendenza media.

3a tappa: Salorno-Baselga di Pinè (106 km): tappa corta ma molto tosta quella che il gruppo affronterà durante il terzo giorno. Nel percorso troviamo infatti – tra le altre – le salite di Brusago (4.7 km al 7.7% di pendenza media) e Lago di Santa Colomba (5.6 km al 7.4%).

4a tappa: Baselga di Pinè-Cles (134 km): penultimo giorno sempre molto impegnativo per il plotone. Nella tappa si percorreranno infatti le salite di Forcella di Brez (5.9 km al 10.2%) e Passo Predaia (10 km al 7.5%). Per giungere al traguardo, ci sarà da superare un ultimo – breve – strappo.

5a tappa: Caldaro-Bolzano (148 km): giornata conclusiva con un altro tappone di montagna. Qui da segnalare le salite di Collalbo (17 km al 4.0%) e San Genesio (9.5 km all’8.5%).

La startlist e i favoriti del Tour of the Alps 2019

Al via di questo Tour of the Alps troveremo fra i grandi protagonisti del ciclismo: Froome, Nibali, Majka, Bilbao, Barguil e Vuillermoz.

I favoriti si nominano da sé. Ovviamente ci riferiamo a Froome e Nibali ma, vista l’ampia presenza di squadre Professional e Continental, occhio a qualche nome che non ci si aspetterebbe mai.

Dove vedere in tv e streaming il Tour of the Alps 2019

I cinque giorni di corsa si potranno seguire in diretta e in tv in chiaro su Rai Sport e per gli abbonati su Eurosport 1. In streaming invece si vedrà su Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →