Sondaggi elettorali Noto: Lega e Pd stabili, M5S rialza la testa

Pubblicato il 24 Aprile 2019 alle 10:19 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. L’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca andato in onda martedì 23 aprile fotografa un quadro politico abbastanza stazionario. I numeri

sondaggi elettorali noto, governo
Sondaggi elettorali Noto: Lega e Pd stabili, M5S rialza la testa

L’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca andato in onda nella serata di martedì 23 aprile fotografa un quadro politico abbastanza stazionario.

La Lega rimane stabile al 33,5% mentre il Movimento 5 Stelle incrementa il suo consenso di mezzo punto e sale al 20,5%. Non abbastanza per superare il Partito Democratico che rimane al 21%. Più Europa-Italia in Comune perde mezzo punto e scende al 3%, allontanandosi in questo modo dalla soglia di sbarramento che per le Europee è al 4%.

Sondaggi elettorali Noto: Forza Italia e Fratelli d’Italia sempre più vicini

Forza Italia sente il fiato sul collo di Fratelli d’Italia dato da Noto al 6%. Gli azzurri di Berlusconi pagano liti e caos interno e lasciano per strada un altro mezzo punto percentuale scendendo all’8,5%. La distanza tra FI e FDI è ora di soli 2,5 punti percentuali. Un distacco colmabile in un mese. Se sorpasso sarà, per Forza Italia potrebbero aprirsi i cancelli che portano alla scissione del partito o peggio, alla disgregazione totale che rimescolerebbe le carte in tavola. In questo senso, il governatore della Liguria, Giovanni Toti ha proposto una road map per il futuro: “Serve un nuovo atto fondativo con idee innovative – spiega Toti in un’intervista al Corriere della Sera – FI, FdI, tutte le liste civiche che sono uscite dai partiti e hanno una loro forza autonoma, i movimenti, le associazioni, i singoli, senza bisogno di tessere, partecipino a un’assemblea costituente subito dopo le Europee, per arrivare a un confronto sulle idee e su regole che portino già in autunno a primarie che aprano una sfida democratica”.

Sondaggi elettorali Noto: Verdi e La Sinistra, poche speranze di superare la soglia di sbarramento

Le altre liste impegnate nella corsa alle Europee rimangono lontane dalla soglia di sbarramento del 4%. Europa Verde, coalizzatasi con Possibile di Civati, raccoglie appena l’1% dei consensi, in calo di mezzo punto rispetto alla precedente rilevazione. La lista La Sinistra perde un punto e scende al 2%. Gli altri partiti vengono sondati da Noto intorno al 4,5%.

sondaggi elettorali noto, governo
sondaggi elettorali noto, centrosinistra
sondaggi elettorali noto, centrodestra
sondaggi elettorali noto, sinistra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →