13/06/2019

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: il partito di Conte? Sarebbe un flop

euromedia piepoli, partito di conte propensione voto
Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: il partito di Conte? Sarebbe un flop

Sondaggi elettorali – Le prime intenzioni di voto post europee rilevate da Euromedia e Piepoli per Porta a Porta il 10 giugno, non si discostano più di tanto da quelle elaborate nei giorni precedenti dagli altri istituti demoscopici.

La Lega ritocca all’insù il suo bottino di voti salendo al 35% rispetto al 34,3% raccolto il 26 maggio. Forza Italia cala ancora nei consensi: Euromedia sonda il partito di Berlusconi al 7% con Fratelli d’Italia ad un soffio (6,3%), Piepoli invece vede FI all’8% con un distacco da FDI di due punti. In totale il centrodestra sfiora il 50% dei consensi.

Il Partito Democratico tocca quota 23,5%, in crescita di un punto percentuale. Più Europa non vede variazioni rispetto alle europee (tra il 3% e il 3,5%) mentre i Verdi subiscono un calo di un punto e navigano tra l’1,3% e l’1,5%. Più o meno lo stesso risultato raccolto dalla galassia dei partitini di sinistra.

Euromedia e Piepoli divergono sullo stato di salute del Movimento 5 Stelle. L’istituto diretto da Alessandra Ghisleri dà i pentastellati in ripresa al 18% mentre Piepoli vede i Cinque Stelle ancora in convalescenza al 17%.

sondaggi elettorali euromedia piepoli, centrodestra
sondaggi elettorali euromedia piepoli, centrosinistra
sondaggi elettorali euromedia piepoli, m5s
euromedia piepoli, partito di conte propensione voto

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: quanto vale un ipotetico partito di Conte?

C’è spazio anche per valutare la forza elettorale di un ipotetico partito di Conte. La propensione degli italiani a votare una forza politica incarnata dal premier è sondata tra il 6% e l’8,5%. I voti effettivi sarebbero però molto più bassi: tra l’1,5 e l’1,8%. “È un voto sulla fiducia che arriva prevalentemente dai Cinque Stelle e in minora parte dalla Lega” afferma Ghisleri. Il gioco sembra non valer la candela.

sondaggi elettorali euromedia piepoli, partito di conte propensione voto

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: la durata del governo

La vera domanda che circola tra i capannelli che si formano in Parlamento è però un’altra: quanto durerà ancora il governo giallo verde? Sul tema anche gli italiani si interrogano e si mostrano divisi: per il 29,4% l’esecutivo durerà fino a questo settembre, per il 26,7% fino a fine marzo 2020 mentre per il 28,4% il governo arriverà fino a fine legislatura (dati Euromedia). Ma quanto dovrebbe durare l’esecutivo?

La maggioranza relativa degli intervistati (tra il 39,2% e il 44%) non ha dubbi: fino a fine legislatura. Il messaggio che arriva dagli italiani è forte e chiaro: ora si governi, basta votare.

euromedia piepoli, durata governo

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: le priorità del governo

È infine il lavoro la preoccupazione principale degli italiani. Più di immigrazione e sicurezza. Non è un caso che sia Di Maio che Salvini stiano spingendo per attuare misure legate all’occupazione e al taglio delle tasse. Tutti provvedimenti che sono al vaglio del premier Conte e del ministro dell’Economia Tria. Ieri il vertice di governo che doveva trovare un’intesa sull’agenda economica da portare avanti nei prossimi mesi, si è concluso con un nulla di fatto. E intanto la procedura d’infrazione incombe.

euromedia piepoli, lavoro

Euromedia – Nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 10 giugno 2019. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.033 – totale contatti effettuati: 1.833. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

Piepoli – Nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 10 giugno. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 351 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 7.038 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.543. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.36%. Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]