Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 17 giugno 2019

Pubblicato il 17 Giugno 2019 alle 09:30 Autore: Gianni Balduzzi

Sondaggi elettorali, i minority report della settimana, in prima fila il 37,3% che SWG attribuisce alla Lega. Un record mai toccato

Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 14 gennaio 2019
Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 17 giugno 2019

Diamo puntualmente conto dei sondaggi elettorali che ogni settimana i vari istituti producono. E lo facciamo confrontando le tendenze ed i numeri dei singoli studi. Ognuno può così confrontare il valore dei partiti osservando come cambia la percentuale da un sondaggio all’altro.

In questa rubrica però, come ogni settimana, cerchiamo, con la collaborazione di Vincenzo Ruocco, di tracciare l’andamento dei sondaggi elettorali che si distaccano dagli altri per vedere successivamente chi ci aveva visto giusto. E anche per cercare di comprendere quali istituti fiutano, prima degli altri, i cambiamenti di umore dell’elettorato.

Sondaggi elettorali, il minority report di SWG sulla Lega, vista al 37,%

Il dato che salta maggiormente all’occhio questa settimana, quello che tra l’altro costituisce un notevole minority report tra le stime dei sondaggi elettorali, è il 37,3% stimato da SWG per la Lega.

Rappresenta un record per gli istituti e soprattutto per SWG. Supera di quasi due punti il già alto 35,4% medio. Nessuno in ogni caso stima il partito di Salvini a meno di quanto ottenuto alle europee

sondaggi elettorali

Per il Movimento 5 Stelle non ci sono ulteriori crolli rispetto alle elezioni del 26 maggio. Solo un istituto, Tecnè, lo pone al di sotto del 17,1% ottenuto in quell’occasione, per la precisione al 16,9%.

È un altro piccolo minority report visto che va in controtendenza con le stime degli altri sondaggi

I minority report sui partiti di opposizione, per Index Research Fratelli d’Italia supera Forza Italia

Il PD come spesso accade non vede grandi discordanze tra gli istituti.

Si va dal 22,6% di Index Research al 24% di Noto. A quanto pare il partito di Zingaretti è in leggera ascesa e si posiziona in media al di sopra dei livelli ottenuti alle europee.

È interessante invece guardare alle dinamiche che riguardano i sondaggi elettorali su Forza Italia e Fratelli d’Italia, e in particolare al sorpasso che secondo Index Research il partito della Meloni ha inflitto a quello di Berlusconi, 6,8% contro il 6,7%. Entrambe le percentuali non sono valori record per i due partiti, ma è il primo caso in cui quest’ultimo partito supera Forza Italia.

Per il resto Forza Italia fa anche peggio di così con il 6,3% di SWG e Fratelli d’Italia raggiunge il 7,5% con Noto

noto, centrodestra

+Europa poi oscilla tra il 2,5% e il 3,5%, vicino al risultato delle europee, con i Verdi che nel caso di SWG pareggiano con il 2,8%

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →