20/06/2019

Papa Francesco a Napoli 21 giugno 2019: orario, programma e traffico

autore: Daniele Sforza
Papa Francesco a Napoli il 21 giugno 2019
Papa Francesco a Napoli 21 giugno 2019: orario, programma e traffico

Papa Francesco sarà a Napoli domani, venerdì 21 giugno 2019, e la città partenopea si prepara ad accogliere il Pontefice. Il Comune ha infatti stabilito delle limitazioni di circolazione in alcune zone della città, che naturalmente renderanno più difficile del solito il traffico in diverse aree. Per questo motivo, andiamo a vedere il blocco traffico previsto, gli orari e le zone interessate.

Papa Francesco a Napoli: blocco traffico, la situazione

Già da questa sera, giovedì 20 giugno, a partire dalle ore 20, il Comune applicherà il divieto di sosta in via Tito Lucrezio Caro, oltre che in viale Virgilio, via Manzoni e via Petrarca.

Il giorno dopo, venerdì 21 giugno, sarà vietato il transito delle auto a partire dalle ore 6.30 e fino a cessate esigenze nelle zone sopraccitate (viale Virgilio, via Manzoni e via Petrarca). Per quanto riguarda via Manzoni il blocco traffico opererà dall’incrocio tra viale Virgilio e via Petrarca, mentre per via Petrarca il divieto di transito veicolare sarà imposto lungo il tratto all’incrocio con via Manzoni e fino al civico 125. In queste zone potranno circolare solo i veicoli dei residenti diretti verso o provenienti da box e garage: per loro il passaggio sarà consentito dalle 6.30, ma solo fino alle 8.30 e comunque non più di tardi di mezz’ora prima del passaggio del Pontefice.

Altra zona interessata dagli stessi divieti (e nella stessa fascia oraria) è quella di via Tito Lucrezio Caro, ma anche qui potranno circolare i residenti (fino alle 8.30) nelle cause sopra descritte. Blocco del traffico previsto anche sulle vie limitrofe a via Petrarca (angolo via Orazio, angolo via Nevio), nonché via Boccaccio e via Pascoli, all’altezza della rotatoria e lo svincolo con viale Virgilio. Anche in queste aree è prevista la circolazione per i soli residenti, ma comunque prima del transito del Papa. L’Anm previsto alla fermata di via Petrarca al civico 119, naturalmente, non passerà. Infine, sempre dalle 6.30 di venerdì 21 giugno, scatterà il divieto di sosta in via Pasquale Lonardi Cattolica.

Concorso OSS Napoli per 40 posti: bando e scadenza. La sede di lavoro

Il Papa a Napoli: il programma

Papa Francesco sarà a Napoli in occasione di un Convegno organizzato dai gesuiti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, avente come oggetto “La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto Mediterraneo”.

A livello organizzativo, il Papa atterrerà in elicottero alle ore 9, al Parco Virgiliano. Da qui il Papa si accomoderà in un’auto privata, che lo condurrà alla Casa dei Gesuiti, dove lo attendono diverse personalità della politica e della Chiesa, tra cui il sindaco Luigi de Magistris, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Cardinale Sepe. Alle ore 12 ci sarà la Lectio del Papa, che poi, dopo pranzo, tornerà al Parco Virgiliano verso le ore 15, per tornare infine al Vaticano.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →