Olimpiadi invernali 2026: candidatura Milano-Cortina, a che ora il risultato

Pubblicato il 24 Giugno 2019 alle 12:39 Autore: Alessandro Faggiano

Olimpiadi invernali 2026: candidatura Milano-Cortina, a che ora il risultato? Dopo le 18 il verdetto ufficiale sul risultato definitivo.

Olimpiadi invernali 2026: candidatura Milano-Cortina, a che ora il risultato
Olimpiadi invernali 2026: candidatura Milano-Cortina, a che ora il risultato

AGGIORNAMENTO Olimpiadi invernali 2026 – il verdetto decisivo è arrivato alle 18:04. Vittoria dell’Italia.

È giunto il giorno decisivo per le Olimpiadi Invernali del 2026. La candidatura di Milano-Cortina d’Ampezzo sembra essere decisamente favorita su quella di Stoccolma-Are. La decisione dovrebbe essere ufficializzata attorno alle ore 18:00 di oggi, 24 giugno 2019. A prendere parte alla votazione, saranno oltre 80 delegati e ci sarà bisogno della maggioranza semplice (il 50% + 1). Vediamo allora i punti di forza delle due candidature e facciamo il punto della situazione.

Olimpiadi Invernali 2026: sembra favorita la candidatura di Milano. Ecco perché

Ci sono vari elementi che ci permettono di pronosticare un vantaggio – almeno teorico – di Milano su Stoccolma. Una delle ragioni principali riguarda l’investimento in nuove infrastrutture e nel recupero di complessi inutilizzati o fatiscenti. La candidatura milanese spenderebbe, in infrastrutture, molto più di Stoccolma e i progetti avrebbero una importante funzionalità al di là dei giochi olimpici del 2026.

Olimpiadi Invernali 2026: aspetti pro-Milano

Si pensi, per esempio, alle residenze che verrebbero costruite per gli atleti e che, una volta terminati i giochi, verrebbero rese disponibili per gli studenti di casa a Milano. Una politica che allevierebbe l’emergenza abitativa che, ormai, colpisce tutti i grandi poli studenteschi italiani.

Non solo il progetto di Milano-Cortina d’Ampezzo è più “ricco” rispetto a quello di Stoccolma. L’implicazione diretta del governo italiano – con Conte oggi a Losanna per assistere alla votazione – è un chiaro segnale della volontà politica di (ri)portare una delle principali manifestazioni sportive in Italia (dopo i giochi di Torino 2006). Inoltre, seppur in minima parte, la candidatura milanese ha ricevuto un aiuto economico da parte dello Stato (cosa che, dall’altro lato, non è successo per Stoccolma).

Le ultime Olimpiadi invernali e quelle che verranno

Come è ben noto, le olimpiadi invernali si celebrano ogni 4 anni (a distanza di 2 dalle Olimpiadi estive). Le ultime olimpiadi invernali del XX secolo si celebrarono a Nagano (Giappone, 1998). Poi, fu la volta di Salt Lake City (2002) e la nostra Torino (2006). Nel 2010 si ritorno in America con la canadese Vancouver. Nel 2014 fu la volta di Soci in Russia. Le ultime olimpiadi invernali sono state celebrati in Corea del Sud, precisamente a Pyeongchang. I prossimi giochi invernali saranno ospitati, per due edizioni di seguito, dall’Asia. Nel 2022 il villaggio olimpico invernale arriva in Cina, a Pechino.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →