25/06/2019

Sondaggi elettorali Tecnè: M5S congelato, crescono Lega e Pd

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali tecne
Sondaggi elettorali Tecnè: M5S congelato, crescono Lega e Pd

Sondaggi elettorali – È passato ormai un mese dal voto europeo ma per il Movimento 5 Stelle il tempo pare essersi fermato al 26 maggio. Da allora i pentastellati sono in perenne attesa delle mosse dell’alleato rivale: la Lega di Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno un giorno lancia il sasso nello stagno e il giorno dopo tira indietro la mano, aspettando il momento giusto per rompere. I Cinque Stelle lo sanno e osservano.

Sondaggi elettorali Tecnè: Di Battista prova a rompere gli schemi

A dare una scossa, sul fronte del M5S, ci ha pensato Alessandro Di Battista con il suo libro “Politicamente scorretto” in cui riserva critiche a tutti: ai compagni di Movimento “trasformatisi in burocrati chiusi nei ministeri” e a Salvini definito un alleato “inaffidabile e schiavo del potere”.

Sondaggi elettorali Tecnè: M5S bloccato

Il risultato è un Movimento 5 Stelle congelato. Una stasi che si riverbera anche sulle intenzioni di voto. Secondo l’ultimo sondaggio Tecnè per Quarta Repubblica, infatti, i grillini in un mese non hanno guadagnato voti. Raccolgono un consenso leggermente inferiore (17%) a quello ottenuto alle europee.

Sondaggi elettorali Tecnè: bene Pd e Lega

Un blocco che permette al Pd di allungare. I dem, nonostante il caso Lotti e le interminabili discussioni interne, guadagna rispetto ad un mese fa, lo 0,7 portandosi al 23,4%.

La Lega rimane però lontanissima. Il Carroccio sembra non risentire della possibile procedura d’infrazione della Ue nei confronti dell’Italia e continua a mietere consensi: ora è sondato al 35,5% (34,3% il 26 maggio).

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia respira

La riorganizzazione del partito voluta da Berlusconi di concerto con Toti e Carfagna, fa bene a Forza Italia che cresce dello 0,3% al 9,1%. Quanto basta per distanziare Fratelli d’Italia in leggero rialzo al 6,6%. Gli altri partiti sono sondati da Tecnè all’8,4%.

sondaggi elettorali tecne

Nota metodologica

Allegata all’immagine.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →