26/06/2019

Sondaggi elettorali Noto: Pd al 25%, Fdi sorpassa Forza Italia

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali noto, centrosinistra

Sondaggi elettorali Noto: Pd al 25%, Fdi sorpassa Forza Italia

La vera sorpresa di questo inizio estate è il Pd. Secondo un sondaggio Noto andato in onda il 25 giugno durante l’ultima puntata di Cartabianca della stagione, i dem guadagnano, rispetto alla precedente rilevazione, un altro punto percentuale salendo così al 25%.

Sondaggi elettorali Noto: Pd unito, così si cresce

Numeri che al Nazareno non vedevano dal novembre 2017. Zingaretti, rivolgendosi alla sua squadra, ci ha tenuto a ricordarlo: “A settembre del 2018 i sondaggi ci davano al 15%, adesso siamo al 24%. Abbiamo messo in sicurezza il Pd, ora è il tempo della battaglia. Questa è la nostra missione: un’altra agenda per l’Italia che cresce e vuole muoversi”.

Le liti interne seguite alla nomina della nuova segreteria sono rientrate dopo i colloqui avuti da Zingaretti con Guerini e Martina. Anche il caso Lotti sembra non nuocere più di tanto al partito. Secondo Noto, il centrosinistra, insieme a Più Europa, raccoglierebbe oggi il 27% dei consensi.

Sondaggi elettorali Noto: Lega su, M5S impantanato

La Lega rimane lontana (+9) e intanto continua ad incrementare il suo consenso, adesso al 36%. Il Movimento 5 Stelle, invece, non riesce ad uscire dalle sabbie mobili in cui si è infilato il 26 maggio e resta inchiodato al 17,5%. Le sparate contro il governo di Di Battista non aiutano. E anche i dossier caldi di Tav e Ilva rischiano di diventare un’altra gatta da pelare per i pentastellati.

Sondaggi elettorali Noto: Fdi sorpassa Forza Italia

L’altra sorpresa contenuta nel sondaggio Noto riguarda il centrodestra. Grazie ad una crescita di mezzo punto all’8%, Fratelli d’Italia supera Forza Italia che rimane stabile al 7,5%. L’annuncio di una riorganizzazione del partito da parte di Berlusconi sembra non aver sortito alcun effetto.

Tra i partiti minori si registrano pochi movimenti degni di nota. I Verdi e La Sinistra non vedono variazioni e raccolgono rispettivamente l’1,5 e l’1% dei consensi. Potere al Popolo è sondato allo 0,5 mentre gli altri partiti all’1,5%.

sondaggi elettorali noto, centrosinistra
sondaggi elettorali noto, centrodestra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →