Chi è Paola De Micheli: carriera e biografia della candidata segreteria PD

Pubblicato il 25 Novembre 2022 alle 11:10 Autore: Alessandro Faggiano

Vediamo chi è Paola De Micheli, in quota dem. È lei la nuova ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, che prende il posto di Danilo Toninelli.

Chi è Paola De Micheli: carriera e biografia della candidata segreteria PD

AGGIORNAMENTO 25 NOVEMBRE 2022. Paola De Micheli è tra le candidate alla segreteria del Partito Democratico. A febbraio 2023 si terranno le primarie del principale partito di centro-sinistra e la sfida è più che mai aperta. In pole sembra esserci uno degli uomini più forti dei dem, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Paola De Micheli candidata alla segreteria primarie PD: “siamo baricentro della sinistra italiana” e spinge su partecipazione

De Micheli afferma che “Per essere vincente e non subire passivamente la scalata di altri partiti dobbiamo fare di tutto per rendere questo partito più forte, solo così potremo andare al tavolo di qualunque alleanza capaci di essere il baricentro del centrosinistra”. Il punto – spiega De Micheli – “È da che posizione fai le alleanze, se di forza o di debolezza. Voglio portare il PD al 27%: le alleanze si fanno dalle posizioni del Pd, siamo noi il baricentro della sinistra italiana. In una recente intervista rilasciata a La Repubblica, la De Micheli ha parlato dell’importanza di riattivare la militanza del partito e, soprattutto, dare un peso specifico rilevante alla loro opinione. “L’idea, che sarà nella mia mozione congressuale, è di prevedere primarie per tutte le cariche monocratiche e anche le parlamentarie, se resta questa legge elettorale, che certo vorrei cambiasse. Però la modalità è quella di attribuire un diverso peso tra iscritti e simpatizzanti/elettori. Gli iscritti pesano per il 60% e gli elettori concorrono per il 40% al risultato”.

Biografia Paola de Micheli: il ruolo più prestigioso come ministra delle Infrastrutture e Trasporti

18 GENNAIO 2021. Il governo M5S-PD-LeU è ufficialmente nato. Nella mattinata del 5 settembre, il premier Giuseppe Conte è salito al Colle, insieme alla sua squadra di ministri, per giurare sulla Costituzione. La riserva sull’incarico è stata sciolta definitivamente nella giornata del 4 settembre: Conte è stato ricevuto da Mattarella al Quirinale e ha portato la lista definitiva dei ministri. Tante le novità. Alcune ovvie, per il cambio della maggioranza. Altre, un po’ meno. Tra i ministri non riconfermati del Movimento 5 Stelle spiccano Toninelli alle Infrastrutture e Grillo alla Sanità. Il primo è stato rilevato da Paola De Micheli (PD). La seconda, da uno dei leader della coalizione di Liberi e Uguali, Roberto Speranza.

Vediamo chi è la nuova ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, che prende il posto di Danilo Toninelli.

Chi è Paola De Micheli, la nuova inquilina del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Paola De Micheli è uno dei nomi forti del Partito Democratico e nel totoministri è stata segnalata a più riprese come una delle principali candidate per un dicastero. De Micheli è attualmente vicesegretaria del Partito Democratico; nonostante appartenesse alla corrente bersaniana e fu sostenitrice di Enrico Letta, accettò di far parte del governo Renzi dopo la celebre “manovra” #Enricostaisereno: hashtag che fece da preludio al siluramento dell’ex primo ministro all’interno del partito. Dopo essere passata dalla corrente bersaniana a quella renziana, si allinea finalmente con Zingaretti. Proprio la nuova ministra ha curato la campagna dell’attuale segretario per le primarie del PD.

Il curriculum di Paola De Micheli

La De Micheli si è laureata in scienze politiche alla Cattolica di Milano e ha alle spalle una lunga traiettoria politica: inizia la sua attività da militante nella DC, passando poi per la Margherita e infine il Partito Democratico. È stata aspramente criticata dal Movimento 5 Stelle e dalle altre forze di opposizioni per la gestione dell’emergenza terremotati (fu nominata da Gentiloni come commissaria per la ricostruzione nelle zone terremotate del Centro Italia).

Paola De Micheli ha svolto anche attività di carattere imprenditoriale. È stata manager del Consorzio Cooperativo Conserve Italia. Fu anche presidente e a.d. della cooperativa Agridoro. la De Micheli è stata spesso accusata di aver portato la cooperativa al fallimento.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →