Tredicesima NoiPA dicembre 2019: data accredito stipendio e importo

Pubblicato il 11 Dicembre 2019 alle 09:37 Autore: Daniele Sforza

Quando sarà erogata la tredicesima NoiPa a dicembre 2019? Ecco il calendario previsto per l’accredito dello stipendio e quale sarà l’importo.

Fattura elettronica 2024: come si fa e dove? Guida veloce
Tredicesima NoiPA dicembre 2019: data accredito stipendio e importo

Dicembre 2019 è anche il mese della tredicesima NoiPa, uno stipendio in più (il cui importo però varia in base a quanto si è lavorato durante l’anno) che farà comodo ricevere poco prima delle festività natalizie. A proposito di importo, quest’ultimo è già visualizzabile nella propria area riservata sul portale oppure sull’applicazione ufficiale dell’amministrazione, accessibile tramite dispositivo mobile. Ma per quanto riguarda le date? Quando avverrà il tanto atteso accredito dello stipendio e della tredicesima? Andiamo a rispondere.

Tredicesima NoiPa dicembre 2019: quando arriva, la data

Sarà venerdì 13 dicembre 2019 il giorno dell’accredito della tredicesima. Entro questa giornata, infatti, NoiPa opererà l’accredito dello stipendio, comprensivo di tredicesima, per tutti i dipendenti pubblici, personale della scuola compreso.

A ricevere la tredicesima saranno i seguenti soggetti e nelle modalità ivi descritte:

  • Titolari in servizio: tredicesima erogata con l’ultimo cedolino dell’anno;
  • Personale non più in servizio: tredicesima erogata con ultimo cedolino spettante;
  • Personale comparto scolastico (supplenti e contratti temporanei): emissione speciale a dicembre.

Di seguito elenchiamo le date di accredito della tredicesima per il comparto scolastico.

  • 13 dicembre: docenti di scuole materne ed elementari, personale amministrativo impiegato nelle direzioni provinciali del Tesoro;
  • 16 dicembre: docenti con supplenze brevi.

Le prime figure professionali avrebbero dovuto ricevere la tredicesima rispettivamente il 14 e il 15 dicembre, che però cadono durante il weekend e vengono dunque anticipate a venerdì 13.

Generalmente la data di esigibilità della rata ordinaria cade il 23 di ogni mese, ma a dicembre l’accredito è anticipato. Per ciò che concerne l’emissione urgente e speciale, invece, il pagamento arriva entro 10 giorni lavorativi.

Pensioni: pagamento 13a in Posta o banca al via

Tredicesima NoiPa dicembre 2019: importo

Come anticipato l’importo della tredicesima è già visibile nell’area riservata sul portale NoiPa per gli assistiti. Ad ogni modo la tredicesima è variabile in base al CCNL di riferimento e non è dunque sempre la stessa per ogni categoria professionale. Generalmente l’importo della tredicesima corrisponde a un dodicesimo della retribuzione annua. Chi ha lavorato tutti e 12 i mesi dell’anno avrà diritto quindi a una mensilità supplementare, che tuttavia subisce una maggiore tassazione rispetto alle mensilità dello stipendio anche perché priva di detrazioni, mentre chi ha iniziato a lavorare dopo potrà fare un calcolo proporzionale per valutare l’importo del suo stipendio in più di dicembre.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →