Strage Piazza Fontana: 50esimo anniversario del disastro milanese

Pubblicato il 11 Dicembre 2019 alle 17:14 Autore: Enrico Ianuario

La strage di Piazza Fontana compie 50 anni: Andrea Purgatori racconta su La7 il tragico evento che colpì la città di Milano

Strage Piazza Fontana 50esimo anniversario del disastro milanese
Strage Piazza Fontana: 50esimo anniversario del disastro milanese

La strage di Piazza Fontana compie 50 anni: Andrea Purgatori racconta su La7 il tragico evento che colpì la città di Milano.

LEGGI ANCHE: Chi sono Ficarra e Picone: carriera dei due comici e trama del loro film L’ora legale

Strage di Piazza Fontana: Atlantide ricorda il genocidio

Il 12 dicembre del 1969 non è una data come tutte le altre. È da quel giorno che iniziarono gli anni di piombo in Italia, ovvero con la strage di Piazza Fontana presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura, trattandosi di un gravissimo attentato terroristico che causò la morte di 17 persone e 87 feriti a causa di uno scoppio di una bomba installata nella stessa banca.

Sarà compito del giornalista Andrea Purgatori raccontare la vicenda terrorista. Oltre ai suoi interventi, verranno intervistati Licia Pinelli, vedova dell’anarchico Giuseppe Pinelli, morto misteriosamente pochi giorni dopo l’attentato cadendo da una finestra della questura di Milano, il giudice Guido Salvini, che ricostruì l’atto scoprendo che il responsabile di tale fatto fu il gruppo politico di estrema destra extraparlamentare Ordine Nuovo, e il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, che racconta come la gente milanese riuscì ad evitare una svolta autoritaria.

Inoltre verranno riportate le parole di Vincenzo Vinciguerra – ex terrorista italiano di destra attualmente all’ergastolo per la strage di Peteano – riguardo l’attentato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, e Mariano Rumor, il cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri che venne minacciato di morte per non aver firmato lo stato di emergenza.

Il servizio speciale verrà mandato in onda su La7 questa sera alle ore 21.15, nel noto programma televisivo Atlantide- Storie di uomini e di mondi. Attraverso le testimonianze sopracitate sarà possibile ricordare uno degli eventi più brutti che ha colpito Piazza Fontana di Milano e che ha scatenato una serie di ripercussioni lungo tutto lo Stato italiano, più volte messo in ginocchio durante quei difficili anni.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!