Notti magiche: trama, cast e anticipazioni film stasera in prima tv Rai 3

Pubblicato il 5 Giugno 2020 alle 10:36
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:31
Autore: Adriana Moraldo

Notti magiche: tutto quello che c’è da sapere sul film diretto da Paolo Virzì che andrà in onda stasera 5 giugno 2020 su Rai 3.

Notti magiche: trama, cast e anticipazioni film stasera in prima tv Rai 3
Notti magiche: trama, cast e anticipazioni film stasera in prima tv Rai 3

Il weekend si apre all’insegna del grande cinema con Notti magiche. La pellicola del 2018, in onda stasera 5 giugno 2020 dalle 21:20 su Rai 3, è stata diretta da Paolo Virzì, regista e sceneggiatore noto al grande pubblico Per aver firmato opere come Ferie d’agosto, My name is Tanino, Caterina va in città, Tutta la vita davanti, Il capitale umano e La pazza gioia.

L’emozionante lungometraggio, prodotto da Lotus production con Leone Film Group, ha potuto contare sulla fotografia di Vladan Radovic, il montaggio di Jacopo Quadri mentre le musiche sono state affidate a Carlo Virzì. Ma vediamo insieme la sinossi di Notti magiche!

Notti magiche: trama e anticipazioni film stasera in prima tv Rai 3

Notti magiche è ambientato a Roma nel 1990, anno del campionato del mondo. Mentre si sta disputando l’emozionante semifinale tra Italia e Argentina, nelle acque del Tevere viene ritrovato il corpo senza vita di un famoso produttore cinematografico. Le investigazioni delle forze dell’ordine restringono il campo dei sospettati a tre giovani aspiranti sceneggiatori, tutti finalisti dell’ambito Premio Solinas.

Convinti che tra di loro ci sia il colpevole, i carabinieri interrogano i ragazzi che raccontano la loro versione dei fatti ripercorrendo allo stesso tempo i momenti di grande splendore E quelli di buio del cinema italiano.

Il cast del film

In Notti magiche Mauro Lamantia interpreta Antonino Scordia mentre Giovanni Toscano è Luciano Ambrogi. Irene Vetere veste i panni di Eugenia Malaspina, Roberto Herlitzka quelli di Fulvio Zappellini e Giancarlo Giannini è Leandro Saponaro. Ornella Muti recita la parte di Federica, Annalisa Arena quella di Katia e Giulio Scarpati è Salvatore Malaspina.

Hanno partecipato al lungometraggio anche Marina Rocco nel ruolo di Giusy Fusacchia, Giulio Berruti in quello di Max Andrei e Paolo Sassanelli è il Capitano. Inoltre Paolo Bonacelli indossa le vesti di Ennio, Jalil Lespert quelle di Jean Claude Bernard ed Eliana Miglio è la signora Malaspina, Andrea Roncato recita la parte di Fosco, Simona Marchini quella della Sig.ra Saponaro ed Eugenio Marinelli è Gianfranco l’autista. Infine Ludovica Modugno interpreta l’avvocatessa.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →